Simona Quadarella: età, carriera, fidanzato e vita privata della nuotatrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Simona Quadarella, la stella del mezzofondo italiano

Fin

Alla scoperta di Simona Quadarella: l’azzurra classe 1998 è una dei talenti migliori del nuoto mondiale.

ROMA – Simona Quadarella è nata a Roma il 18 dicembre 1998 sotto il segno zodiacale del sagittario. La tesserata dell’Aniene è una delle stelle nuoto mondiale. La consacrazione definitiva è arrivata con le tre medaglie conquistate agli Europei in vasca di lunga di Glasgow.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma chi è veramente l’atleta tesserata con il Circolo Canottieri Aniene? Andiamo a ripercorrere la sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Simona Quadarella, la carriera della nuotatrice romana

È entrata in acqua sin da piccolissima e ha fatto il suo esordio nell’agonismo all’età di otto anni nella Società Polisportiva Delta Roma. Le sue qualità non sono passate inosservate tanto che a 12 anni si trasferisce al Circolo Canottieri Aniene alla corte di Christian Minotti, il suo mentore e allenatore. Le grandi qualità si sono visti sin dalle gare giovanili fino al suo esordio tra i grandi.

La prima vera consacrazione per Simona è arrivata ai Mondiali di Budapest del 2017 quando a soli 18 anni ha conquistato una medaglia di bronzo nei 1500 stile libero. Una grande prestazione per l’azzurra che in quell’estate era impegnata anche con gli esami di maturità. Il suo percorso di crescita l’ha portata a salire sul gradino più basso anche agli Europei di corta dello stesso anno ma la svolta è stata sicuramente Glasgow.

La maturazione completa è arrivata in Scozia con tre primi posti che la consacrano come una delle migliori nuotatrici d’Europa e nei prossimi anni vedremo una dura battaglia con l’americana Katie Ledecky in quasi tutte le distanze dello stile libero.

Fin
fonte foto https://www.facebook.com/Federnuoto/

Simona Quadarella: fidanzato e vita privata

Giovanissima, solo 18 anni, la vita privata di Simona Quadarella non è mai stata sotto la luce dei riflettori. La sua vita è dedicata al nuoto, il suo habitat naturale, e dovrebbe essere single. Non è l’unica nuotatrice in casa: anche la sorella Erica pratica questo sport e tra le due c’è una sana rivalità.

È molto attiva anche sui social. Ha una pagina Instagram dove racconta le sue lunghe giornate tra nuoto ed eventi televisivi. Inoltre ha anche una pagina su Facebook.

Le curiosità su Simona Quadarella

Di seguito alcune curiosità su Simona Quadarella

• Timida fuori, leonessa in acqua. La mamma ha sempre dichiarato che quando è in vasca diventa un’altra persona.

• Ha un rapporto fraterno e di amicizia con il suo allenatore Christian Minotti, il vero artefice della crescita esponenziale della nuotatrice romana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2021 18:53

Chi è Marco Pannella, l’uomo simbolo del Partito Radicale

nl pixel