Simona Ventura, la conduttrice tv nata l'1 aprile 1965
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auguri a Simona Ventura, la conduttrice compie 55 anni

Simona Ventura

Simona Ventura è nata l’1 aprile 1965 nel bolognese. Approda giovanissima in tv, nel mondo del calcio. Ha condotto Le Iene e L’isola dei famosi.

Compie gli anni Simona Ventura. La nota conduttrice televisiva è nata infatti a Bentivoglio (Bologna) l’1 aprile 1965.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da “Miss Universo” al giornalismo sportivo

E’ ancora giovanissima quando si trasferisce a Torino con la famiglia. Frequenta il liceo scientifico e l’ISEF a Torino. La passione per lo sport inizia fin da ragazza, quando partecipa ad alcune competizioni sciistiche.
Non ancora nota e famosa, si fa le ossa nel mondo dell’immagine partecipando a qualche concorso di bellezza; tra i primi concorsi vinti vi è quello di “Miss Muretto”, ad Alassio. Nel 1988 partecipa a “Miss Universo” rappresentando l’Italia: arriva quarta.
Approda al giornalismo sportivo presso alcune emittenti minori, poi passa a TMC. Qui racconta i mondiali di calcio italiani del 1990 al seguito delle nazionali italiana e brasiliana. Sempre per TMC lavora come speaker di notiziari sportivi e come inviata agli europei di Svezia 1992.
Dopo le Olimpiadi di Barcellona (1992) ottiene spazio all’interno della “Domenica Sportiva“.

https://www.youtube.com/watch?v=oF1vH_iRh5o

Gli anni in Mediaset

Nel 1993 passa a Mediaset ed entra a far parte del cast di “Mai dire gol“, con la Gialappa’s Band, che conduce dal 1994 al 1997, di volta in volta insieme a Claudio Lippi, Francesco Paolantoni, Teo Teocoli, Antonio Albanese.
Poi passa a condurre “Le Iene“, trasmissione innovativa che, tra gag umoristiche e battute varie, propone di scovare truffe ed inganni.

Ritorno in Rai

Nel Luglio del 2001 lascia le reti Mediaset per tornare in Rai come conduttrice del famoso programma di Raidue, “Quelli che il calcio“.
Nel settembre 2003 conduce la prima edizione del reality show “L’Isola dei Famosi“; trasmesso da Raidue il programma ottiene un successo strepitoso, tanto che nel 2004, a conferma della grande professionalità, le viene affidata la conduzione del “54° Festival di Sanremo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2020 23:41

Auguri a Attilio Fontana, governatore della Lombardia

nl pixel