Sindacati contro la Manovra: "Carente su sviluppo e lavoro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sindacati contro la Manovra: “Carente su sviluppo e lavoro”

Giuseppe Conte

Sindacati contro la manovra: “Carente su sviluppo e lavoro”. Polemiche sul reddito di cittadinanza e sulla politica di Matteo Salvini

La nuova bocciatura alla manovra arriva dai sindacati italiani che guardano con una certa preoccupazione a un piano che non sembra rappresentare un passo avanti né per quanto riguarda l’occupazione né per quanto riguarda la crescita economica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il monito al governo arriva da Cgil, Cisl e Uil, che hanno evidenziato come la manovra mostri “elementi di inadeguatezza ed è carente di una visione del Paese e di un disegno strategico capace di ricomporre e rilanciare le politiche per lo sviluppo sostenibile e il lavoro“.

Sindacati contro la manovra: no a mere politiche di assistenza

A preoccupare i sindacati sono i tagli previsti e l’introduzione di provvedimenti che non sembrano andare nella direzione sperata, ossia quella della creazione di nuovi posti di lavoro. Critiche velate anche al reddito di cittadinanza, che rischia di diventare mera politica di assistenza e che quindi non comporterebbe una crescita dell’economia del paese.

La frecciata a Salvini: l’Italia non ha bisogno di degenerazioni razziste e xenofobe

Non mancano critiche anche alla politica di Matteo Salvini, con i sindacati che hanno sottolineato l’importanza di una politica volta all’accoglienza che possa evitare “possibili degenerazioni razziste e xenofobe di cui l’Italia non ha certo bisogno“.

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI
GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI

Cisl, Cgil e Uil contro il decreto fiscale

Politiche da parte dei sindacati anche per quanto riguarda il decreto fiscale, che tanto ha fatto discutere negli ultimi giorni: “I provvedimenti sono iniqui e sbagliati: si sceglie di introdurre un nuovo condono premiando gli evasori e non si riduce l’eccessiva pressione fiscale per i lavoratori e per i pensionati, non si prevedono né una maggiore progressività delle imposte né interventi sui patrimoni dei più ricchi e non si programma un deciso contrasto all’evasione“.

 

(fonte foto copertina: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2018 12:22

Migranti, Salvini a Castaner: “Continuiamo a pattugliare i confini”

nl pixel