Sindrome post-Covid: rischio disturbi a 2 anni da contagio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sindrome post-Covid: rischio disturbi a 2 anni da contagio

Coronavirus Covid

Un maxi studio condotto dall’Università di Oxford ha messo in evidenza l’aumento del rischio di contrarre determinate patologie post Covid.

Secondo alcuni recenti studi sui rischi a lungo termine del Covid, è emerso che i pazienti potrebbero riscontrare dei disturbi neurologici e psichiatrici anche a distanza di anni. A dimostrarlo uno studio pubblicato su ‘The Lancet Psychiatry’.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo studio

Per realizzare lo studio i ricercatori hanno coinvolto oltre 1,25 milioni di persone a cui è stato precedentemente diagnosticato il Covid-19. Ad occuparsi del maxi studio gli scienziati Paul Harrison, autore principale, dell’Università di Oxford nel Regno Unito, insieme ai loro colleghi. 

Durante questi mesi di emergenza sanitaria, un gran numero di pazienti ha accusato sintomi di malessere. Anche dopo aver fatto il tampone ed essere risultato negativo in seguito all’infezione da Covid. Se di fatto sappiamo ancora non sappiamo alcune cose sul Covid, sappiamo ancora meno dei sintomi post infezione che parecchie persone hanno accusato.   

Coronavirus Covid

I sintomi

Gli scienziati hanno esaminato le cartelle cliniche dei partecipanti. Hanno rilevato un’aumento della possibilità di incorrere in malattie come psicosi, demenza, ‘nebbia cognitiva’ e convulsioni, nei due anni successivi alla contrazione del Covid. 

Lo studio ha messo in evidenza anche un aumento del rischio di incorrere in problemi legati ad ansia e depressione negli adulti. Il rischio però scompare entro due mesi dall’infezione. Harrison ha spiegato che “I risultati” dello studio “hanno importanti implicazioni per i pazienti e i servizi sanitari. In quanto suggeriscono che è probabile che nuovi casi di disturbi neurologici legati all’infezione da Covid si verifichino anche per molto tempo dopo che la pandemia si sarà calmata. Il nostro lavoro evidenzia anche la necessità di ulteriori ricerche per capire perché ciò accade e cosa si può fare per prevenire o curare queste condizioni”. 

Gli studiosi hanno condotto 14 diagnosi neurologiche e psichiatriche raccolte dalle cartelle cliniche di 1.284.437 persone infette da Sars-CoV-2. Di queste persone, 185.748 erano bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2022 11:41

Cina, inizia la mobilitazione dei jet da combattimento 

nl pixel