Russia 2018, Svezia-Svizzera 1-2: rimonta elvetica firmata da Xhaka e Shaqiri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Russia 2018, Serbia-Svizzera 1-2: Xhaka-Shaqiri firmano la rimonta elvetica

Mondiali Russia 2018 NL

La sintesi e il tabellino di Serbia-Svizzera, gara del gruppo E di Russia 2018, lo stesso del Brasile di Neymar.

Grande lotta per la qualificazione nel gruppo E dei Mondiali di Russia 2018. Alla vittoria nel pomeriggio del Brasile ha fatto seguito stasera quella in rimonta della Svizzera, che sale a quota 4 e raggiunge proprio i verdeoro in testa al girone. Sconfitta dolorosa per la Serbia, che dovrà giocarsi le speranze qualificazione contro la squadra di Neymar, con un solo risultato a disposizione: la vittoria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con questo successo invece gli elvetici hanno ipotecato il passaggio agli ottavi. Per uscire servirebbe infatti una sconfitta contro il già eliminato Costa Rica. Scenario altamente improbabile.

Russia 2018, Serbia-Svizzera: Mitrovic subito in gol

A Kaliningrad Serbia e Svizzera si contendono tre punti fondamentali per la qualificazione. In caso di vittoria i Serbi si assicurerebbero gli ottavi, gli elvetici li prenoterebbero, essendo impegnati nell’ultima sfida contro il Costa Rica già eliminato. Forse bloccati dalla tensione, gli uomini di Petkovic iniziano male e vanno sotto dopo cinque minuti: in rete Mitrovic, imperioso nel suo stacco di testa su cross al bacio di Tadic.

La Svizzera fatica a farsi vedere dalle parti di Stojkovic, rischia su ogni calcio piazzato e sfiora il pari solo in un’episodica azione, con Dzemaili che conclude da distanza ravvicinata ma trova l’opposizione del portiere balcanico. Finisce così un primo tempo chiaramente di marca serba.

https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1010233331370397698

Russia 2018, Serbia-Svizzera: Xhaka-Shaqiri, ribaltone elvetico

Come con il Brasile, nella ripresa escono fuori i valori della squadra svizzera. Dopo soli 7 minuti dal ritorno in campo, l’uomo più atteso, Granit Xhaka, sfodera un mancino dal limite dell’area che non lascia scampo a Stojkovic. Passano pochi minuti e gli elvetici sfiorano la rimonta, ma il destro a giro di Shaqiri bacia il palo.

La situazione si stabilizza su un grande equilibrio, entrambe le squadre costruiscono interessanti occasioni ma il risultato non cambia. Nei minuti finali è la Svizzera la squadra a cercare con maggior insistenza la via della rete, con il neoentrato Gavranovic che si divora una clamorosa occasione, fermato da un ottimo Stojkovic. Ma è solo preludio per un fulminante contropiede dell’ex Inter Shaqiri, che fulmina il portiere serbo in uscita. Vince Petkovic, vince la Svizzera. Adesso gli ottavi sono a un passo.

Di seguito tutte le informazioni su Russia 2018.

Tabellino Serbia-Svizzera

Serbia (4-2-3-1): Stojkovic; Kolarov, Tosic, Milenkovic, Ivanovic; Milivojevic (81′ Radonijc), Matic; Kostic (’64 Ljajic), Milinkovic-Savic, Tadic; Mitrovic.

Allenatore: Mladen Krstajic.

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri (91′ Drmic), Dzemaili (73′ Embolo), Zuber; Seferovic (46′ Gavranovic).

Allenatore: Vladimir Petkovic.

Marcatori: 5′ Mitrovic, 53′ Xhaka, 90′ Shaqiri.

Ammoniti: Milinkovic-Savic, Milivojevic, Matic, Mitrovic, Shaqiri.

Arbitro: Brych (Ger).

Fonte foto: https://www.facebook.com/fifaworldcup/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 14:15

Napoli, Aurelio De Laurentiis: “Per Hamsik voglio 35 milioni! Sarri al Chelsea? Chi vivrà, vedrà”

nl pixel