Sirene antiaeree a Kiev, paura: esplosioni durante la visita di Crosetto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sirene antiaeree a Kiev, paura: esplosioni durante la visita di Crosetto

Guido Crosetto

Kiev sotto attacco durante le visite di Keir Starmer e Guido Crosetto. Sirene antiaeree ed esplosioni durante l’incontri.

La capitale ucraina ha accolto due importanti figure politiche, il primo ministro britannico Keir Starmer e il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, per una serie di incontri istituzionali. Starmer ha effettuato la sua prima visita a Kiev come premier britannico, incontrando il presidente Volodymyr Zelensky. L’occasione è stata segnata dalla firma di un importante trattato bilaterale che celebra 100 anni di collaborazione tra Regno Unito e Ucraina.

Guido Crosetto
Guido Crosetto

Visite ufficiali a Kiev: Starmer e Crosetto

Come riportato da Downing Street, “il Regno Unito e l’Ucraina firmeranno una storica partnership lunga 100 anni per approfondire i legami in materia di sicurezza e rafforzare il nostro legame per le generazioni future”. Starmer ha sottolineato l’importanza di questo accordo, che rappresenta un passo decisivo nella collaborazione tra i due paesi in un momento critico per l’Ucraina.

Parallelamente, il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha condotto una serie di incontri strategici. Tra questi, un colloquio con Herman Smetanin, ministro delle Industrie Strategiche dell’Ucraina. Durante l’incontro, Smetanin ha ringraziato l’Italia per il supporto offerto all’Ucraina. Secondo quanto riportato dalla Difesa, “ha ringraziato l’Italia per aver assicurato il suo aiuto alla legittima difesa dell’Ucraina e del suo popolo”.

Crosetto ha commentato l’incontro, dichiarando: “È stata un’occasione di dialogo su una collaborazione tecnica anche nel settore industria della difesa. La ricostruzione del Paese, alla fine del conflitto, sarà di fondamentale importanza e l’Italia può contribuire con strumenti e eccellenze di cui il nostro Paese dispone”. Come riportato da ansa.it

Esplosioni a Kiev durante le visite

Mentre si svolgevano gli incontri, la situazione sul campo è rimasta tesa. Sirene antiaeree hanno risuonato a Kiev, seguite da esplosioni che si sono verificate a poche centinaia di metri dal luogo in cui si trovava il ministro Crosetto. Gli eventi, avvenuti nella mattinata, hanno sottolineato il pericolo persistente nella capitale ucraina.

Questa giornata complessa mette in evidenza il delicato equilibrio tra diplomazia e conflitto. Mentre Starmer e Crosetto hanno riaffermato il loro impegno per sostenere l’Ucraina, la realtà degli attacchi ricorda quanto il paese necessiti di stabilità per poter guardare al futuro con fiducia.

Leggi anche
Netanyahu e l’accordo di Gaza: “spuntano” pressioni interne e crisi politica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2025 18:43

Netanyahu e l’accordo di Gaza: “spuntano” pressioni interne e crisi politica

nl pixel