Siria, cade l'ultima roccaforte dell'ISIS: l'annuncio di Mike Pence
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Siria, cade l’ultima roccaforte dell’ISIS: l’annuncio di Mike Pence

Le forze armate guidate dagli USA conquistano l’ultima roccaforte dell’ISIS in Siria. L’annuncio di Mike Pence: “La bandiera è stata catturata”.

ROMA – L’ultima roccaforte dell’ISIS in Siria è stata conquistata dalle forze curdo-siriane. L’annuncio inizialmente dato dall’Osservatorio è stato confermato dal vicepresidente americano Mike Pence in una conferenza a Monaco: “Mentre sono qui davanti a voi – riporta l’ANSA sul fiume Eufrate l’ultimo tratto di territorio dove una volta la bandiera nera dell’ISIS sventolava è stato catturato“.

L’operazione delle forze armate guidate dagli Stati Uniti era iniziata nelle scorse settimane. I militari sono entrato a Baghuz per cercare di conquistare l’ultimo territorio in mano all’ISIS. Come confermato all’ANSA da fonti curdo-siriani, i jihadisti usavano i civili come scudo umano e proprio questo ha rallentato un po’ le operazioni delle forze alleate che hanno sconfitto definitivamente i terroristi solamente oggi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Siria
Siria (fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FronteEuropeoPerLaSiria)

ISIS, conquistata anche l’ultima roccaforte in Siria: gli Stati Uniti preparano il ritiro? Il Pentagono smentisce questa ipotesi

La conquista dell’ultima roccaforte dell’ISIS in Siria potrebbe coincidere con il ritiro dei militari americani da questi territori. La proposta di Donald Trump, che ha causato diverse proteste, continua ad essere ancora valida anche se dal Pentagono smentiscono questa ipotesi.

La Difesa ha sempre confermato la propria intenzione di rimanere in quelle zone anche dopo la conquista di tutte le roccaforti per garantire sicurezza in un territorio che continua ad essere martoriato da diverse guerre. Possibile nei prossimi giorni un incontro alla Casa Bianca per cercare di definire questa situazione che ormai da diverso tempo fa discutere in America.

Intanto le forze curdo-siriane guidate dagli USA hanno conquistato l’ultima bandiera dell’ISIS. Confermata la loro intenzione di riportare una situazione di tregua il prima possibile in territori che sono martoriati da diverso tempo da guerre che hanno portato alla morte di diversi civili.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/FronteEuropeoPerLaSiria

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2019 17:43

Stati Uniti, centinaia di persone in piazza contro l’emergenza nazionale

nl pixel