Siria, Erdogan: “Neutralizzato il capo dell’Isis”

Siria, Erdogan: “Neutralizzato il capo dell’Isis”

Il presidente turco Erdogan ha annunciato la missione avvenuta con un blitz segreto: “E’ stato neutralizzato”.

Il nome in codice del presunto leader di Daesh è Abu Hussein al-Qurachi. Ad annunciarlo è stato il presidente Erdogan, al termine dell’operazione condotta con i servizi segreti, spiegando che la missione è avvenuta in Siria.

Recep Tayyp Erdogan

Il blitz 007

A seguito della morte del precedente leader Abu Hassan al-Hashimi al-Qurachi, annunciata il 30 novembre scorso, attraverso un blitz segreto la Turchia è riuscita a neutralizzare il nuovo capo dell’Isis. Come dichiara Repubblica, Erdogan ha comunicato il suo nome in codice conosciuto come Abu Hussein al-Qurachi.

Sabato 30 aprile, nel nord della Siria, l’intelligence turca e la polizia militare locale (sostenuta dalla Turchia) avrebbero isolato un’area vicino alla città di Jindires, nella regione nord-occidentale di Afrin. L’operazione ha preso di mira una fattoria abbandonata che era stata utilizzata come scuola islamica.

A metà aprile, invece, gli elicotteri americani avevano preso di mira un leader dell’EI che stava pianificando attacchi in Europa e in Medio Oriente, e che è stato “probabilmente” ucciso, secondo quanto dichiarato dall’esercito statunitense.