Sisma bonus – Edilizia 2017 i Bonus

Il sisma bonus è stato introdotto in questa Legge di Bilancio 2017 per una serie di ragione connesse anche agli eventi accaduti di recente in vari luoghi d’Italia.

Sisma Bonus cos’è

Questa è una delle principali novità della Legge di recente approvata dal Parlamento Italiano e risulta essere uno degli aspetti più importanti tra tutte le misure messe in campo dal Governo al fine di aiutare le persone che devono sostenere le spese per migliorare la casa che magari ha subito ingenti danni dai recenti sismi che si sono manifestati in Italia.

Il Sisma Bonus si concentra sulle migliorie che tendano a profilare un adeguamento antisismico delle strutture.

La Percentuale del Bonus

Il Sisma Bonus andrà a coprire l’85% delle spese sostenute dalla persona che dovrà necessariamente ristrutturare la propria abitazione e questa andrà ad intervenire come detto, al fine di apportare migliorie significative nelle aree ad alto rischio sismico.

Le zone coperte dal Sisma Bonus sono:

  • Zona 1
  • Zona 2
  • Zona 3

Sulla base del Livelli di Rischio la terza zona è stata introdotta in questa misura tutelare e di sviluppo dal Governo attraverso la Legge da poco approvata. Potranno usufruire di questo bonus anche i detentori e possessori della seconda casa.

Restando sulle percentuali, quella iniziale era del 65% a copertura dei lavori di adeguamento antisismico ma dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia la quota approvata dalla Legge di Bilancio alla Camera e poi al Senato è stata quella dell’85%.

Irpef e Bonus

L’adeguamento antisismico come detto può arrivare ad un Bonus Irpef pari all’85% del capitale investito dal privato, ma la finalità deve essere anche quella della messa in sicurezza di un edificio che risultino:

  • Abitazione principale
  • Abitazione secondaria

Per quanto riguarda le singole unità abitative (le case) la quota del Bonus è massimo del 75% mentre per le unità abitative collettive (come gli appartamenti di un palazzo) la quota può arrivare fino all’85%, migliorando le strutture di due classi di rischio.
certificato_unicasim

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-01-2017

Guide News Mondo

X