Lo smart working in Aspi: la decisione dell'azienda italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Smart working, Aspi: disconnessione di 90 minuti per chi ha i figli in Dad

Atlantia

La decisione di Aspi sullo smart working: disconnessione di 90 minuti per chi ha figli in didattica a distanza.

ROMA – La decisione di Aspi sullo smart working potrebbe aprire la strada a dei nuovi accordi in futuro tra le aziende e i sindacati. Autostrade per l’Italia ha inserito nell’intesa con le parti sociali la possibilità di una disconnessione di 90 minuti per i dipendenti con i figli in dad.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un diritto alla disconnessione che potrà essere usufruito dai lavoratori nella fascia mattutina dalle 8 alle 13. Un esperimento che sarà guardato con molta attenzione anche dalle altre aziende per capire se adottare questa strategia.

Fase sperimentale

Nessuna decisione definitiva da parte di Aspi. L’azienda ha deciso di dare vita ad una fase sperimentale per valutare la possibilità di inserire in futuro nel contratto il diritto alla disconnessione in smart working. Un esperimento che consentirà di valutare la soddisfazione dei dipendenti all’iniziativa e i risultati raggiunti.

In caso di esito positivo, l’estensione del progetto potrebbe riguardare il periodo della didattica a distanza, ma non si esclude la possibilità di inserire il diritto alla disconnessione per un’ora e mezza per tutti i dipendenti con figli piccoli.

Atlantia
fonte foto https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

Aspi e i vaccini

Aspi, come riportato dal Corriere della Sera, ha dato la propria disponibilità a somministrare il vaccino ai dipendenti, ma anche alla popolazione in caso di via libera da parte delle autorità sanitarie e del Governo.

Le sedi messe a disposizione da Autostrade per l’Italia su tutto il nazionale sono quelle di Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Fiano Romano, Cassino, Pescara, Bari e la sede di Sat Tirrenica. Le somministrazioni dovrebbero entrare nel vivo con l’arrivo dei vaccini di Johnson and Johnson, attesi in Italia per fine aprile. Un cambio di passo fondamentale per riuscire a ritornare alla normalità il prima possibile.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2021 8:43

Decreto Sostegni, come ottenere gli aiuti: le istruzioni e i moduli

nl pixel