Smartwatch e intelligenza artificiale per prevenire capricci bambini
Vai al contenuto

L’intelligenza artificiale aiuterà i genitori a prevenire i capricci dei bambini: ecco come

Dispositivi wearable

Tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, i genitori potranno beneficiare di una grande mano d’aiuto per il benessere dei loro figli.

Nonostante l’intelligenza artificiale sembri essere una minaccia per determinati lavori, in molti altri casi può risultare decisamente utile se non addirittura indispensabile, come evidenzia uno studio svolto di recente in materia di IA applicata alla gestione dei bambini. Stando infatti ad una scoperta effettuata da un importante istituto di ricerca, le crisi emotive dei bambini possono essere addirittura previste, così da essere trattate con la dovuta cura.

Analisi dati tramite intelligenza artificiale su computer

Smartwatch e IA a disposizione dei genitori

Come riportato da Fanpage, uno studio svolto da Mayo Clinic ha raccontato di come uno smartwatch basato sull’IA sia riuscito ad anticipare e trattare con le dovute cure, le crisi emotive di alcuni bambini coinvolti in questo test.

Il funzionamento di questo meccanismo è piuttosto semplice. Grazie allo smartwatch indossato dal bambino, sarà possibile monitorare parametri quali la frequenza cardiaca e il suo stato durante il sonno. I segnali in questione verranno poi inviati ai genitori tramite un’app integrata.

I dati ricevuti verranno poi analizzati dall’intelligenza artificiale, la quale invierà poi un alert per consentire ai genitori di intervenire con largo anticipo. In questo modo, eventuali capricci prolungati potranno essere ridotti, se non addirittura annullati tramite la prevenzione.

I risultati dello studio

I risultati di questo studio sono stati piuttosto efficaci. Sono stati coinvolti 50 bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni. Metà famiglie hanno utilizzato lo smartwatch, mentre l’altra metà ha proseguito con la terapia standard.

Grazie agli avvisi inviati proprio dall’algoritmo di intelligenza artificiale, i genitori sono riusciti a intervenire in anticipo. Gli episodi di crisi emotiva più gravi si sono ridotti di circa 11 minuti. I bambini sono riusciti ad indossare lo smartwatch per il 75% del tempo previsto, a dimostrazione di come non sia un dispositivo invasivo.

Leggi anche
Il primo lavoro che scomparirà a causa dell’intelligenza artificiale: ecco chi lo dice

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2025 12:54

Il primo lavoro che scomparirà a causa dell’intelligenza artificiale: ecco chi lo dice

nl pixel