Smettere di mangiare carne può minare la virilità maschile?

Smettere di mangiare carne può minare la virilità maschile?

Secondo un team di ricercatori australiani molti uomini non sarebbero d’accordo a smettere di consumare carne perchè temono che possa minacciare la loro mascolinità.

Molti uomini non diminuiscono il consumo di carne o addirittura non lo abbandonano affatto perché pensano che la scelta di ridurre il consumo di carne possa avere un impatto negativo sulla loro virilità. O in altre parole, secondo questa distorsione mentale, un uomo che mangia un piatto di insalata apparirebbe meno “macho” di uno che mangia salsicce, braciole e bistecche.

Questa idea è assolutamente ridicola, anche se in alcune commedie il vegetarianismo o il veganismo viene associato a orientamenti sessuali specifici, come se ci fossero diete più adatte per il cosiddetto “maschio alfa”.

Un team di ricerca guidato da scienziati dell’Università Nazionale Australiana ha scoperto che molti uomini non rinunciano alla carne per via dell’idea che ciò possa minacciare la loro virilità.

I risultati della ricerca

La ricerca è stata condotta in collaborazione con l’Università di Canberra, attraverso un sondaggio online che ha coinvolto 5.000 australiani di entrambi i sessi. I partecipanti sono stati invitati a valutare il loro grado di “tipicità di genere”, ovvero il sentimento di mascolinità degli uomini e femminilità delle donne, e successivamente hanno risposto alle domande riguardanti il consumo di carne e la volontà di ridurne o eliminarne l’assunzione.

Questa percezione distorta della carne come elemento essenziale per mantenere la forza fisica e la virilità degli uomini è un’idea assurda, ma talvolta viene associata a specifiche orientamenti sessuali in rappresentazioni comiche.

Tuttavia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni hanno promosso diete principalmente basate su prodotti di origine vegetale come una soluzione più sostenibile in un contesto di crisi climatica globale e per la salute umana.

Dalla ricerca condotta è emerso che gli uomini che di se hanno una percezione più virile e mascolina sono coloro che più difficilmente abbandonano il consumo di carne.