Sport Invernali, Sofia Goggia conquista la coppa di specialità di discesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sport Invernali, Sofia Goggia conquista la coppa di specialità di discesa

L’Italia ritorna sul gradino più alto della discesa. Sofia Goggia ha vinto la coppa di specialità chiudendo al secondo posto nella finale di Are.

ARE – L’anno magico di Sofia Goggia continua. Dopo l’oro olimpico, la bergamasca ha riportato l’Italia sul gradino più alto nella Coppa del Mondo di discesa. L’azzurra infatti ha conquistato la sua prima coppa di specialità in carriera a distanza di ben 15 anni dal successo di Isolde Kostner.

Sofia Goggia
Sofia Goggia, oro olimpico a PyeongChang 2018 (fonte foto https://www.facebook.com/olympics/?hc_ref=ARSZvOSGimKTQnDuNG6UG4m1ngFnML0lCaYOyVzS73YX4TgJhoLiYnhE_f5GQ4oCoSc&fref=nf)

Sicuramente una stagione da ricordare per la classe 1992 che è riuscita a realizzare il suo sogno battendo per soli tre punti la straordinaria americana Lindsey Vonn.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sport Invernali, Lindsey Vonn vince la discesa di Are

Sofia Goggia era arrivata con soli 23 punti di vantaggio su Lindsey Vonn alla gara finale di Are. La discesa dell’azzurra è stata impeccabile lanciando un chiaro segnale alle avversarie. La bergamasca ha chiuso con il tempo di 55″71. Cronometro sicuramente inferiore rispetto alle consuete discese ma le condizioni meteo hanno abbassato la partenza.

Qualche pettorale dopo è scesa l’americana Lindsey Vonn che ha fatto meglio della nostra atleta di soli 6 centesimi. Chiudere davanti, però, non le basta per conquistare l’ennesima coppa di specialità. Sofia, infatti con gli 80 punti odierni sale a 509 mentre la statunitense si ferma a 506. Terzo posto nella gara odierna per la connazionale della vincitrice Alice McKennis (55″93).

In chiave azzurra da segnalare il sesto posto odierno di Johanna Schnarf (56″08) e il decimo di Nadia Fanchini (56″36). Non è partita Federica Brignone per problemi fisici.

Il video della vittoria di Sofia Goggia a Cortina

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2018 12:51

Paralimpiadi Invernali 2018, l’Italia conquista il primo oro

nl pixel