Soglia di apprezzamento cosa significa e come si misura

Soglia di apprezzamento, cosa significano tali termini rapportati all’economia e al benessere di un Paese.

chiudi

Caricamento Player...

Soglia di apprezzamento economia

Con questi termini si indica l’aumento di valore di una valuta, che viene fornito nell’unità monetaria di un’altra valuta. Entrando nel merito e con parole semplici portando domanda e offerta di valuta hanno la loro provenienza sia da transazioni che riguardano la compravendita di beni e servizi tipo importazioni ed esportazioni, sia da movimenti di capitali. La soglia di apprezzamento ha ovviamente delle conseguenze economiche.
Quella più rilevante riguarda le merci prodotte nel Paese in cui la valuta si apprezza divengono più costose per i compratori provenienti dall’estero, invece sul tema delle merci importate, si traduce il meccanismo nell’abbassamento dei costi per i compratori interni. Tale soglia rappresenta un aumento di valore che può essere ricondotto a qualunque tipologia di bene patrimoniale, per esempio a immobili o azioni.

Buono Fruttifero Postale e soglia di apprezzamento

Un esempio concreto relativo alla soglia di apprezzamento e a come questa si esprime è quella in cui un risparmiatore compra un Buono Fruttifero Postale e attende l’indice di riferimento al 7%.
Questo Buono Fruttifero Postale è quello che corrisponde un premio annuo nel caso in cui si dispieghi in un periodo di tempo una percentuale di apprezzamento dell’indice di borsa Eurostoxx 50. La soglia di apprezzamento di questo indice nel primo anno deve essere superiore o uguale al 7%. La partenza dell’indice Eurostoxx viene calcolato come media aritmetica relativa ai valori ufficiali di chiusura dell’indice dei cinque giorni consecutivi partendo dal secondo lunedì che segue al mese di sottoscrizione del Buono. Nel caso di questo Buono preso in esame si parla delle chiusure dei giorni 10,11,12,13 e 14 marzo 2014 che per l’indice Eurostoxx 50 sono state rispettivamente 3092.79, 3092.55, 3065.46, 3019.54 e 3004.64. La media aritmetica dei valori evidenziati è esattamente 3054.996, e questa rappresenta il valore iniziale del conto effettuato.

certificato_unicasim