Accordo Vodafone-sindacati: solidarietà per salvare mille posti di lavoro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Accordo Vodafone-sindacati: solidarietà per salvare mille posti di lavoro

Vodafone

La Vodafone annuncia la solidarietà difensiva per quasi cinquemila dipendenti. Il piano prevede anche delle assunzioni nei prossimi tre anni.

ROMA – Dopo la TIM, anche la Vodafone sceglie di intraprendere la strada della solidarietà difensiva per salvare il posto di lavoro di mille dipendenti. L’accordo è stato ufficializzato dopo l’incontro tra l’azienda telefonica e i sindacati anche se ora l’intesa dovrà essere valutata dalle assemblee dei lavoratori, chiamati ad approvarla o rifiutarla.

Il piano – oltre alla solidarietà per quasi cinquemila persone – prevede anche una mobilità volontaria e incentivata per 570 lavoratori, riconversione professionale per 320 dipendenti full time e 300 nuovi assunti in tre anni. Una decisione presa per far fronte a un periodo non semplice che sta toccando l’intero mondo della telefonia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vodafone
fonte foto https://www.facebook.com/vodafoneit/

Accordo Vodafone-sindacati, la soddisfazione della CGIL: “E’ la vera contrattazione di anticipo”

Un accordo che rende soddisfatti i sindacati. “Siamo assolutamente contenti – dichiara il segretario della Slc Cgil citato da La Repubblicaperché questa è la vera contrattazione di anticipo. Stiamo provando a gestire la trasformazione con uso intelligente di tutti gli strumenti“.

Nella nota dei sindacati poi si entra nel dettaglio dell’accordo: “La solidarietà riguarda solo i lavoratori della Vodafone Italia spa mentre i 570 dipendenti che avranno la possibilità di accettare la mobilità incentivata e volontaria fanno parte sia della Vodafone Italia spa che della Vodafone Gestioni spa. Con le assunzioni, invece, vogliamo potenziale la strategia del rilancio aziendale per lo sviluppo del 5G“.

Si mette in pratica la contrattazione di anticipo – continua il comunicato – mettendo in campo una serie di strumenti che hanno come obiettivo di governare il cambiamento dell’organizzazione aziendale a seguito della trasformazione digitale del mercato delle tecnologie. I punti principali di questo accordo sono la riconversione professionale, la progressiva internalizzazione di attività, il mantenimento delle attuali sede e del perimetro delle attività.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/vodafoneit/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2019 15:16

PIL, il premier Conte: ci aspettiamo una crescita più robusta nel secondo semestre

nl pixel