Solstizio di estate ed eclissi anulare di Sole, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eclissi anulare di Sole, il VIDEO da non perdere. Benvenuta estate.

Il solstizio d’estate è esattamente alle 23.44 di sabato 20 giugno. Inizia così la stagione più calda dell’anno.

ROMA – La stagione più calda dell’anno è ormai arrivata. Alle 23.44 di sabato 20 giugno è scattato il solstizio d’estate, il preludio della giornata più lunga (15 ore e 15 minuti di luce).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un evento speciale che quest’anno sarà accompagnato da un’eclissi anulare di Sole, attesa poche ore dopo il solstizio e visibile soprattutto al Centro-Sud. “Soltanto per pochi minuti – ha detto Paolo Volpini citato dall’Ansa l’inizio dell’estate cade il 20 giugno. Sappiano che è una data che può variare e l’anno bisestile gioca un ruolo senz’altro importante“.

Di seguito il video dell’eclissi

Il solstizio d’estate

Il solstizio d’estate scatta alle 23.44 di sabato 20 giugno 2020. Un fenomeno che avviene quando il Sole si trova più a Nord rispetto all’Equatore celeste. Posizione che garantisce la massima permanenza al di sopra dell’orizzonte e questo spiega il perché del giorno più lungo dell’anno.

In questo 2020 il Sole sorgerà alle 5.36 e tramonterà alle 20.51 per una durata complessiva di luce di 15 ore e 15 minuti.

Solstizio estate
fonte foto https://en.wikipedia.org/wiki/Summer_solstice

Eclissi anulare di Sole

Il solstizio in questo 2020 coinciderà con l’eclissi anulare di sole che inizierà alle 6.56 di domenica 21 giugno e sarà visibile soprattutto dalle Regioni del Centro-Sud. A Catania, per esempio, il fenomeno potrà essere ammirato dalle 6.56 alle 7.57, a Peschici dalle 6.11 alle 7.55. Anche i romani potranno assistere a questo spettacolo dalle 7.18 fino alle 7.55.

Il fenomeno – ha spiegato Volpini – potrà essere osservato molto bene soprattutto in Asia e l’Italia si trova al limite settentrionale della fascia di visibilità“.

Due eventi molto importanti che coincidono con l’ingresso della stagione più calda nel nostro Paese. E chissà se proprio le alte temperature contribuiranno a diminuire l’aggressività del coronavirus che ormai da mesi circola in Italia.

fonte foto copertina https://en.wikipedia.org/wiki/Summer_solstice

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:20

Asta record, venduta chitarra di Kurt Cobain per sei milioni di dollari

nl pixel