Tutto quello che c’è da sapere sul solstizio di inverno: il significato, la data e la magia che accompagna il fenomeno astronomico

Cade il 21 dicembre il solstizio di inverno, il giorno del passaggio dall’autunno alla stagione invernale oltre che il giorno con meno ore di luce nel corso di tutto l’anno. Ma andiamo a conoscere qualcosa in più sul fenomeno astronomico che da secoli affascina l’umanità.

Che cos’è il solstizio di inverno

Il solstizio di inverno è il giorno che segna l’inizio della stagione invernale. Si tratta ovviamente di una convenzione stabilita dall’uomo in base alle considerazioni astronomiche. Da un punto di vista scientifico, durante il solstizio di inverno l’asse della Terra raggiunge la sua massima inclinazione portando il Polo Nord nel punto più lontano dal sole.

Quand’è il solstizio di inverno?

Il solstizio di inverno è fissato tra il 20 e il 23 dicembre di ogni anno, in occasione del giorno con meno ore di luce in assoluto e in occasione del giorno in cui l’asse della terra raggiunge la sua massima inclinazione. La variabilità data (nel 2018 è il 21 dicembre) dipende dalle discrepanze tra il calendario solare (o quello astronomico) e il calendario tradizione, quello convenzionale.

stellarium planetario
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/via-lattea-universo-persona-stelle-1023340/

Solstizio di inverno: il significato

Ma cosa significa solstizio? Da un punto di vista letterale, solstizio significa sole fermo. La sue derivazione è latina ed è una parola composta da sol (sole) e sistere (stare fermo).

Il solstizio di inverno e la magia

Nel corso dei secoli il giorno del solstizio di inverno è stato accompagnato da miti e leggende. Già nell’antica Roma in occasione del giorno più corto dell’anno si festeggiavano i Saturnali, una sorta di antico Carnevale in cui gli schiavi venivano serviti dai padroni, in cui venivano cancellati i debiti e interrotte le guerre.

Nella tradizione celtica della Germania, il giorno del solstizio di inverno coincideva con la festa di Yule. In Cina si ritiene invece che le energie Yin inizino la loro trasformazione in Yang.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
evidenza meteo Saturnali solstizio di inverno

ultimo aggiornamento: 21-12-2018


Le previsioni meteo di venerdì 21 dicembre

Le previsioni meteo di sabato 22 dicembre