Elezioni Europee, i sondaggi: M5s e PD in calo. Lega primo partito in Italia

I sondaggi in vista delle prossime elezioni europee sono chiari: Lega primo partito in Italia. Giù M5s e PD, sale Forza Italia.

ROMA – La Lega si potrebbe confermare primo partito in Italia alle prossime elezioni europee. Almeno è questo quello che si evince dai nuovi sondaggi pubblicati dall’Eurocamera. Le proiezioni fissano il Carroccio al 33,3% con i seggi che passerebbero da 27 a 28 in meno di due settimane. Crolla, invece, il M5s che si ferma al 24,3% con un seggio tolto rispetto alle ultime proiezioni.

Per quanto riguarda gli altri partiti da segnalare un piccolo calo del Partito Democratico (16,9%) mentre è in continua crescita sia Forza Italia (9,1%) che Fratelli d’Italia (4,4%). Naturalmente si parla di proiezioni che dovranno essere confermate tra poco più di due mesi. La Lega spera di avere la maggioranza per iniziare a cambiare l’Europa ma in oltre 60 giorni i sondaggi possono cambiare e soprattutto bisognerà vedere cosa poi gli elettori realmente voteranno.

Maurizio Martina e Graziano Delrio
Maurizio Martina e Graziano Delrio

Elezioni Europee, niente maggioranza per M5s. Cdu il primo partito

Secondo le proiezioni il primo partito al momento sarebbe la Cdu tedesca che avrebbe più seggi della Lega. Ma naturalmente per formare la maggioranza è molto poco visto che servono 25 deputati di sette diverse nazionalità. Proprio queste norme non permetterebbero al M5s di arrivare a formare una maggioranza autonoma visto che gli alleati hanno percentuali molto inferiori rispetto ai grillini.

Dando uno sguardo agli altri gruppi si registra un leggero calo per quasi tutti i partiti con la sinistra Gue che è l’unica ad avere un piccolo aumento. La svolta potrebbe arrivare da Ppe e Socialisti che dal 2014 detengono la maggioranza nel Parlamento Europeo e al momento i numeri non confermerebbero questa situazione. Naturalmente, come detto in precedenza, si parla solo di previsioni che dovranno essere confermate nei prossimi mesi.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

ultimo aggiornamento: 01-03-2019

X