Sondaggi: per 120 tifosi vip è Sacchi il miglior tecnico della storia del MIlan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi: per 120 tifosi vip è Sacchi il miglior tecnico della storia del MIlan

Arrigo Sacchi

La rivista “120 Milan” ha coinvolto 120 tifosi vip del Diavolo, chiedendo chi fosse il miglior allenatore di sempre: Sacchi supera Ancelotti e Rocco

Si tratta di una domanda difficile. Qual’è il miglior allenatore del Diavolo dal 1899 ad oggi? Il Milan, infatti, ha una storia costellata di successi: ci sono stati però alcuni particolari momenti in cui il Diavolo si è trovato a dominare i palcoscenici nazionali, europei e mondiali. Ovvio, dunque, che siano i protagonisti di quei periodi a rimanere maggiormente impressi nella memoria dei tifosi. E’ questo il chiaro risultato di un sondaggio promosso dalla rivista “120 Milan“: l’idea è stata quella di chiedere a 120 tifosi famosi della squadra rossonera di indicare quale fosse il miglior allenatore della storia. Arrigo Sacchi, alla fine, batte tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, Sacchi si impone su Ancelotti

Non si tratta di un plebiscito, ma la maggioranza è stata piuttosto netta. Arrigo Sacchi è stato scelto da 51 vip (curiosamente da Maria Elena Boschi e Matteo Salvini, acerrimi rivali in politica). Carlo Ancelotti, invece, ha ottenuto 30 voti, tra cui quello prestigioso dell’ex primo ministro Enrico Letta. Sul podio si posiziona Nereo Rocco con 25 voti. Sorprendentemente giù invece Fabio Capello: nonostante i 4 scudetti e la Champions vinta, il tecnico goriziano ha conquistato solo 6 preferenze, precedendo Liedholm a quota 5. Un voto anche per Alberto Zaccheroni, tecnico dello scudetto del ’99, e Rino Gattuso.

ARRIGO SACCHI
ARRIGO SACCHI

La carriera di Sacchi in rossonero

Nato a Fusignano il primo aprile del 1946, Sacchi è giunto sulla panchina del Milan nell’estate del 1986, dopo ottime esperienze a Rimini e Parma. Il suo incredibile palmares parla di uno scudetto, due Coppe dei campioni, 2 Coppe intercontinentali e di altrettante Supercoppe Uefa. Il tutto con un gioco rivoluzionario, capace di segnare un’epoca.

Dopo il Milan, Sacchi ha condotto la Nazionale ai Mondiali di Usa 94 sfiorando il trionfo, per poi concludere con una breve parentesi in rossonero, a cui hanno fatto seguito le parentesi di Atletico Madrid e Parma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2019 15:41

Mercato Milan: De Paul chiave per Correa? Ecco come

nl pixel