Sondaggio Agorà, Salvini resta il leader più 'amato'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio, Salvini resta il leader più amato

Sondaggio Agorà

Salvini il leader ‘preferito’ dagli italiani. A dirlo è il sondaggio di Agorà del 17 ottobre 2019. Conte e Meloni sul podio virtuale.

ROMA – Matteo Salvini il leader preferito dagli italiani almeno secondo un sondaggio di Agorà. Le proiezioni risalgono allo scorso 17 ottobre 2019 quando il numero uno di via Bellerio ha raccolto il 39% della fiducia degli italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una percentuale sicuramente molto alta ma il consenso sembra essere in calo. Una settimana prima, infatti, l’ex ministro dell’Interno si trovava al 40%. Un punto in meno che potrebbe lanciare un campanello di allarme ma anche gli altri leader non sorridono.

Gli altri leader

Salvini è ‘tallonato’ da Conte. Il premier, infatti, si conferma tra i leader più apprezzati in Italia anche se la fiducia in lui è scesa dal 36 al 35%. Quattro punti in meno del suo ‘rivale’ anche se in futuro la situazione potrebbe essere capovolta. Il podio virtuale è completato a sorpresa da Giorgia Meloni che è rimasta stabile sul 29%.

L’unico a registrare una crescita è stato Nicola Zingaretti che è salito dal 23 al 24%. Si tratta di una crescita importante per il leader del PD visto che Di Maio (stabile) è solo ad un punto percentuale. Nelle retrovie conserva il 17% Berlusconi mentre Renzi e Calenda hanno avuto un piccolo calo passando entrambi dal 15 al 14%. In scia a loro due Toti con il 13% (la settimana prima aveva il 12).

Sondaggio Agorà
fonte foto https://twitter.com/agorarai

I partiti

Per quanto riguarda i partiti la situazione sembra essere più o meno rimasta la solita. La Lega sempre in testa con il 31,8% mentre gli altri rimangono intorno al 20%. Come sempre sono sondaggi e i risultati devono essere presi con le molle. Una cosa è certa: il primo vero banco di prova di questo governo sono le elezioni in Umbria con PD e M5s pronti a sfidare il Centrodestra unito.

fonte foto copertina https://twitter.com/agorarai

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2019 15:26

Vertice a Palazzo Chigi, accordo sul carcere agli evasori, slittano Pos e tetto al contante

nl pixel