Il sondaggio Ixe di martedì 12 maggio 2020 conferma il trend in calo della Lega. In crescita FdI.
ROMA – Centrodestra spaccato in due. A dirlo è il sondaggio Ixe di martedì 12 maggio 2020 che conferma il trend negativo della Lega. Nell’ultima settimana il partito di Matteo Salvini ha perso tre decimi di punto, assestandosi al 24,6%. Dall’altra parte, però, continua la scalata di Fratelli d’Italia che in 14 giorni ha ottenuto un progresso di due punti percentuali (14,2%) avvicinandosi al MoVimento 5 Stelle (16,9%) che nella rivelazione fatta per Cartabianca ha avuto una leggera crescita del +0,1%.
Ritorna, invece, a decrescere il consenso per il Pd (22%) che ha registrato un regresso dello 0,9%. Stabile Italia Viva (2,6%) mentre Forza Italia (+0,3%) si è assestata al 7,5%C.
Stabile la fiducia nel premier Conte
Stabile la fiducia nel premier Conte che si assesta al 59%. In calo, invece, sia Giorgia Meloni (33%), Matteo Salvini (29%) e Matteo Renzi (11%). Stabile Nicola Zingaretti (28%) mentre Luigi Di Maio (27%) e Silvio Berlusconi (23%) guadagnano un punto percentuale.
Resta stabile anche la fiducia degli italiani in questo Governo (59%) mentre scende leggermente quella in Luca Zaia che si assesta al 48% in quest’ultima settimana con due decimi di punto in meno rispetto alla precedente rilevazione.
Gli italiani condividono la ‘fase 2’ del Governo
Risale il consenso per l’operato del Governo in questa ‘fase 2’. Il 71% degli italiani considera positive le decisioni prese da Conte anche se la maggior parte degli interpellati (il 62%) ha chiesto dei controlli maggiori da parte delle forze dell’ordine per non ricadere nel lockdown.
Per quanto riguarda le riaperture e maggiori spostamenti il 47% dei cittadini spera di poter iniziare ad avere maggiori libertà entro fine maggio anche se c’è un 13% che consiglia di ripartire a settembre. Nel mezzo il 33% preferisce ripartire gradualmente nel corso dell’estate senza accelerare troppo sin da subito.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.