Sondaggio Ixe 24 marzo 2020: ecco tutti i numeri di questa settimana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega ancora in calo. Il consenso per Conte sale al 51 per cento

Nicola Zingaretti

Sondaggio Ixe 24 marzo 2020. Si riduce il gap tra la Lega e il Pd. Continua a salire il consenso del premier Conte.

ROMA – E’ stato pubblicato il consueto sondaggio settimanale dell’Ixe. Dopo un periodo di stallo, si riduce ancora una volta il gap tra la Lega e il Partito Democratico. Negli ultimi sette giorni il Carroccio ha perso 0.5 punti percentuali assestandosi sul 26,5%. 22,9% (+0,4%) per la forza politica di Nicola Zingaretti che, secondo sempre le intenzioni di voto, si avvicina sempre di più al primo posto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le altre forze politiche

Recupera qualcosa, invece, il MoVimento 5 Stelle che per la prima volta dopo diverse settimane ha guadagno 0,2 punti percentuali salendo al 15,1%. Una piccola crescita che ha permesso di aumentare il gap con Fratelli d’Italia (12,7%) che in questo sondaggio ha perso tre decimi di punto.

Si ferma, invece, la crescita de La Sinistra che ora si è assestata al 3,5%, percentuale che consente alla forza politica di essere la sesta in Italia alle spalle di Forza Italia che in questa settimana ha raggiunto il 7% (+0,4%). Continua, invece, il crollo di Italia Viva che con il -0,2% ha raggiunto il 2,2% facendosi superare anche da +Europa, oggi al 2,6%. Resta più o meno invariato il numero degli indecisi o astenuti con la percentuale che è scesa di un solo decimo di punto.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il consenso di Conte cresce

L’emergenza coronavirus non ferma la crescita del premier Conte che nell’ultima settimana ha ottenuto ben sei punti percentuali in più assestandosi al 51%. Alle sue spalle Giorgia Meloni con il suo 36% resta davanti a Matteo Salvini (32%) e Nicola Zingaretti (31%).

La gestione di questo periodo ha permesso a Luigi Di Maio di arrivare al 23% e conservare un minimo vantaggio su Silvio Berlusconi (21%). Resta al 13%, invece, Matteo Renzi che sta pagando un po’ il calo del suo partito. Un trend negativo che sta durando ormai da diverse settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2020 14:46

Coronavirus, come è nata la paura del blocco fino al 31 luglio (e perché non ha senso)

nl pixel