Sondaggio Ixè 31 marzo 2020, ecco i numeri della rivelazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio Ixè, cresce la fiducia nel governo Conte

Giuseppe Conte

Sondaggio Ixè 31 marzo 2020, cresce la fiducia nel governo guidato da Giusepe Conte. In lieve flessione sia la Lega che il Partito Democratico.

ROMA – Sondaggio Ixè 31 marzo 2020. L’emergenza coronavirus non ferma la crescita della maggioranza con la fiducia che sembra essere aumentata rispetto ad una settimana fa. Merito del MoVimento 5 Stelle e della Sinistra che sono saliti rispettivamente dello 0,5% e 0,4% assestandosi a 15,6% e 3,9%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Leggera flessione, invece, per il Partito Democratico che, dopo un periodo in positivo, ha interrotto il trend. La percentuale è scesa dal 22,9% al 22,6%. Male anche Italia Viva che per la prima volta è scesa sotto la sceglia del 2% con un calo dello 0,3% (1,9%).

Nel Centrodestra in calo solo la Lega

Per quanto riguarda il Centrodestra il trend negativo della Lega non si ferma. Questa volta il partito di Salvini ha ridotto al minimo le perdite (-0,3%) assestandosi al 26,2%. Discorso diverso, invece, per Forza Italia (7,4%) e Fratelli d’Italia (12,8%) che crescono rispettivamente dello 0,4% e dello 0,1% lasciando invariata la percentuale della coalizione.

I sondaggi, ricordiamo, si basano sulle intenzioni di voto degli italiani con i numeri che cambiano di settimana in settimana. Come sempre per tutti i partiti i veri esami sono le elezioni che per l’emergenza coronavirus sono state rinviate al prossimo autunno.

Matteo Salvini
Salvini e Meloni (fonte foto https://www.facebook.com/legasalvinipremier/)

Gli italiani si fidano di Conte

La gestione dell’emergenza coronavirus di Conte sembra essere condivisa anche dagli italiani visto che la fiducia continua a crescere. Secondo quanto rivelato da Emg Acqua di Fabrizio Masia, il premier Conte è salito al 43%, guadagnando quatto punti percentuali rispetto a settimana scorsa.

Continuano appaiati Matteo Salvini e Giorgia Meloni (36%) che conservano un vantaggio rassicurante su Nicola Zingaretti (24%). Stabile, invece, Di Maio e Berlusconi rispettivamente al 20% e al 18%. Per quanto riguarda Matteo Renzi c’è stato un primo calo con un punto percentuale in meno rispetto alle ultime rivelazioni. Il leader di Italia Viva attualmente si trova al 14%.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/legasalvinipremier/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2020 15:21

‘Da Roma solo le briciole’, l’attacco di Attilio Fontana

nl pixel