Sondaggio Ixè, Pd a due punti dalla Lega. Zaia ‘insidia’ Salvini e Conte

Sondaggio Ixè, Pd a due punti dalla Lega. Zaia ‘insidia’ Salvini e Conte

Il sondaggio Ixe del 5 maggio 2020: il trend della Lega si conferma in calo. Crescono M5s e FdI.

ROMA – Il sondaggio Ixe del 5 maggio 2020 conferma una crisi della Lega che ormai dura da diverse settimane. Il partito di Matteo Salvini, secondo la rivelazione dell’istituto di statistica, ha perso quasi un punto percentuale assestandosi a 24,9% (-0,7%) con il Pd che si avvicina. I democratici in questa settimana non hanno registrato nessun incremento e decremento rimanendo stabili al 22,9%.

Tra gli altri partiti bisogna registrare un balzo importante di Fratelli d’Italia (+1,8%) che ora insidia il terzo posto del MoVimento 5 Stelle. I grillini hanno avuto una piccola crescita (+0,4%) arrivando al 16,8% con tre punti di vantaggio sul partito di Giorgia Meloni. La posizione di sostenere il Governo non premia Forza Italia (7,2%) che registra un -0,6%. Anche Renzi ritorna a perdere un po’ i consensi con tre decimi di punto in meno per Italia Viva (2,6%).

Luca Zaia il nome nuovo della politica italiana?

Il nome nuovo tra i leader italiani sembra essere Luca Zaia. Il 50% della popolazione ha espresso di avere fiducia nel governatore Veneto con il suo nome che diventa sempre di più un ‘pericolo’ per Matteo Salvini all’interno della Lega.

Il premier Conte vede leggermente scendere il consenso che è passato dal 60% al 59%. Per il resto stabili tutti gli altri con Giorgia Meloni (35%), davanti a Salvini (31%), Zingaretti (28%) e Di Maio (26%). Le decisioni di Berlusconi (di sostenere in parte la maggioranza) e di Renzi (di attaccare il premier) non hanno dato i risultati sperati con una perdita di due punti percentuali per il Cavaliere (22%) e di uno per l’ex presidente del Consiglio (11%).

Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64)

Governo e coronavirus

La ‘fase 2’ è stata condivisa dagli italiani con la fiducia nel Governo Conte che sale al 58% (+1%). Ritorna anche ad aumentare il consenso per le decisioni prese dalla maggioranza in questa emergenza (69%) con il 48% degli italiani (la maggioranza in questo sondaggio) che ha ritenuto adeguate le decisioni di riaprire in maniera graduale.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.