Cosa sta per succedere nei palazzi del potere? Il nuovo sondaggio farà felice la Lega di Matteo Salvini, ecco perché.
L’ultimo sondaggio di Supermedia Agi/YouTrend mostra uno scenario politico stabile, non ancora influenzato dagli esiti delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria del 17 e 18 novembre, vinte da due candidati del centrosinistra: Michele de Pascale e Stefania Proietti. Tuttavia, la Lega di Matteo Salvini può tirare un sospiro di sollievo e festeggiare.
Salvini, miglior risultato: cosa dicono gli ultimi sondaggi
In attesa di eventuali ripercussioni nei prossimi sondaggi, il quadro attuale vede Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni in flessione dello 0,4%, pur mantenendo la leadership con il 29,1%.
Crescono invece la Lega di Matteo Salvini, che segna il miglior risultato dalle Europee con l’8,9% (+0,2), e il Partito Democratico di Elly Schlein, che guadagna lo 0,1%, portandosi al 22,8%.
Proprio Salvini, in queste ore, si è fatto sentire in maniera piuttosto veemente.
Il vice presidente del Consiglio è intervenuto a gamba tesa sullo sciopero del prossimo 29 novembre contro la manovra economica: “Se verranno organizzati altri scioperi senza le fasce di garanzia che rovinano la giornata a milioni di italiani e italiane, togliendo il diritto alla salute, il diritto al lavoro, il diritto allo studio, interverrò direttamente”.
Il ministro non ha risparmiato nemmeno la frecciatina ai sindacati: “Lascio giudicare gli italiani se sia normale la quantità di scioperi sul trasporto, il trasporto ferroviario, il trasporto pubblico di questi due anni, che non hanno precedenti nella storia”.
Tornando a fuoco sul nuovo sondaggio, ecco a seguire i dettagli sui partiti:
- Fratelli d’Italia (Meloni): 29,1% (-0,4)
- Partito Democratico (Schlein): 22,8% (+0,1)
- Movimento 5 Stelle (Conte): 11,4% (stabile)
- Forza Italia (Tajani): 9,2% (stabile)
- Lega (Salvini): 8,9% (+0,2)
- Alleanza Verdi/Sinistra: 6,4% (+0,3)
- Azione (Calenda): 2,7% (+0,1)
- Italia Viva (Renzi): 2,2% (-0,2)
- +Europa: 2% (-0,1)
- Noi Moderati: 0,9% (stabile)
Coalizioni: centrodestra saldo, centrosinistra cresce leggermente
Il centrodestra resta saldamente in testa con il 48,2%, pur segnando un leggero calo dello 0,1%. Al contrario, il centrosinistra cresce dello 0,3%, raggiungendo il 31,2%, riducendo il distacco dalla coalizione avversaria a 17 punti percentuali.