Cambiano i dati sulle preferenze degli italiani per i partiti politici: i numeri di FdI e Pd ma anche quelli degli altri tra sorprese e delusioni.
Non solo i pareri negativi sul quello che sarebbe attualmente ritenuto il “peggior ministro” attualmente presente al Governo. Il recente sondaggio YouTrend per SkyTg24 ha messo in evidenza anche altri numeri che potrebbero rappresentare le prime “crepe” per FdI, ovvero il partito della Premier Giorgia Meloni. Stabile il Pd mentre a sorpresa è cresciuto il M5S.

FdI, Pd e M5S: i numeri del sondaggio
Le preferenze degli italiani in questo momento continuano a dire Giorgia Meloni e FdI ma attenzione perché il partito della Premier sembra essersi leggermente fermato. Stando all’ultimo sondaggio YouTrend per SkyTg24, infatti, Fratelli d’Italia ha perso terreno fermandosi a quota 28,1%. Nell’ultimo mese è stato registrato un -0,3%.
Stabile sempre il Pd che ha raccolto il 22,1% (in leggero calo, -0,1%), posizionandosi al secondo posto nelle scelte degli elettori. Il Movimento 5 Stelle, invece, partito di Giuseppe Conte, è cresciuto dello 0,8% in un mese, quasi un punto in più.
Gli altri partiti
Per quanto riguarda gli altri partiti, da sottolinearela crescita di Alleanza Verdi-Sinistra, che sale al 7,4% mostrando uno dei suoi risultati migliori. Lega e Forza Italia si mantengono più o meno sulle stesse percentuali da tempo: gli azzurri risultano leggermente avanti, stabili all’8,9%, mentre il Carroccio si ferma all’8,2% (-0,1%).
Tra gli altri partiti minori, Azione è quello che ha raccolto il maggior numero di voti, arrivnado al 3,6% e registrando un aumento dello 0,4% nell’ultimo mese. Fanno seguito Più Europa, al 2,1% (+0,1%) e Italia Viva, al 2% (+0,2%). Chiude la classifica Noi Moderati con lo 0,3% (-0,1%). In questo momento, quindi, gli italiani hanno le idee piuttosto chiare ma le prossime settimane potrebbero essere comunque decisive per comprendere ulteriori sviluppi.