Sondaggio Swg, arretrano tutti i partiti. Fratelli d'Italia al 7,3 per cento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio Swg, arretrano tutti i partiti. Fratelli d’Italia al 7,3 per cento

Giorgia Meloni

Sondaggio Swg. La Lega resta sopra il 30% ma perde qualche punti. Male anche PD e Italia Viva. Cresce solo Fratelli d’Italia.

ROMA – Il sondaggio Swg ha confermato una situazione non semplice della politica italiana. Le elezioni regionali si avvicinano ma i partiti perdono punti percentuali rispetto alle proiezioni precedenti che risalgono al 23 settembre 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sondaggio Swg

Il nuovo sondaggio ha ribadito un calo della Lega. Il Carroccio si è confermato sopra il 30% (32,8%) ma rispetto ad una settimana fa ha perso ben quasi un punto percentuale (-0,8%). Al secondo posto troviamo il MoVimento 5 Stelle. I grillini, nonostante un -0,4%, si confermano alle spalle del partito di via Bellerio approfittando anche della separazione tra Partito Democratico e Italia Viva.

Il Nazareno si è confermato sulla percentuale del 19,4 con l’obiettivo del 20% che continua ad essere molto lontano. Rispetto a una settimana fa ha perso anche Italia Viva. Dopo la partenza sprint il partito di Matteo Renzi ha registrato un 4,9% delle preferenze rispetto al 5,4% del 23 settembre. L’unico delle forze politiche a continuare a crescere è Fratelli d’Italia. 0.6 punti più per FI con Giorgia Meloni che ora può contare sul 7,3%. Stabile Forza Italia (da 5,1 al 5,0%) mentre i Verdi continuano il loro percorso difficile con solo il 2% nonostante la manifestazione per la natura.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial)

Le coalizioni

Per quanto riguarda le coalizioni il Centrodestra continua ad avere una maggioranza solida anche se sotto il 50%. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, infatti, insieme raggiungono il 45,1%. Poco più indietro i partiti principali che sostengono il Conte bis che hanno il 39% delle preferenze. Ma naturalmente si tratta di proiezioni non semplici da confermare.

Il primo vero banco di prova sembrano essere le Regionali in Umbria dove le due coalizioni si sfideranno. Il Centrodestra continua ad essere favorito ma la presenza del premier Conte rischia di cambiare le carte in tavola proprio nelle ultime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2019 13:12

Di Maio: “Promesse rispettate sull’Iva. E adesso il taglio dei parlamentari”

nl pixel