Covid, segnalata in Italia la presenza della “sorella invisibile” della variante Omicron

Covid, segnalata in Italia la presenza della “sorella invisibile” della variante Omicron

Coronavirus, segnalata anche in Italia la “sorella invisibile” della variante Omicron del Covid. Cosa sappiamo sulla nuova forma del virus.

È stata segnalata anche in Italia la sorella invisibile della variante Omicron del Covid, considerata come una minaccia per le difficoltà legate all’individuazione di questa nuova forma del virus.

La diffusione della ‘sorella invisibile’ della variante Omicron del Covid: la nuova forma del virus segnalata anche in Italia

La nuova forma del virus si sta diffondendo a ritmi allarmanti in diversi Paesi europei e non. È stata individuata come la sorella invisibile della variante Omicron.

La nuova forma del virus è stata segnalata in una quarantina di Paesi. I primi casi, secondo i dati a disposizione, sono stati segnalati in Sudafrica e nelle Filippine.

Per quanto riguarda la diffusione in Italia si stima che a fine gennaio la nuova forma del virus sia presente in almeno nove regioni. I casi sono pochi ma vengono monitorati con attenzione per valutare la rapidità di diffusione della variante in questione.

covid

Cosa sappiamo della nuova forma del virus

Partiamo dal nome. Si parla di sorella invisibile della variante Omicron in quanto si tratta di una forma più difficile da individuare. Per identificarla serve un complesso lavoro di ricerca in laboratorio. Una procedura che non tutti i laboratori e non tutti i Paesi sono in grado di effettuare.

La rapidità di diffusione sembra essere quella della variante Omicron tradizionale, quindi parliamo di una forma difficile da individuare ma molto contagiosa.

La buona notizia è che, come per la variante Omicron tradizionale, non sembra portare a forme gravi di malattia, almeno nei soggetti vaccinati.

Argomenti