Olly rinuncia all'Eurovision 2025: Lucio Corsi rappresenterà l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sorpresa, Olly rinuncia all’Eurovision 2025: ecco chi rappresenterà l’Italia

Olly vincitore a Sanremo 2025

Olly rinuncia all’Eurovision Song Contest 2025 per dedicarsi ai concerti live. Ecco chi rappresenterà l’Italia.

Ad appena una settimana dalla vittoria al Festival di Sanremo 2025 con Balorda Nostalgia, Olly ha sciolto ogni dubbio sulla partecipazione all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Basilea dal 13 al 17 maggio. L’annuncio è arrivato direttamente dai suoi canali social, con un messaggio sincero e carico di riflessione: “Sono giorni che mi interrogo e chiedo pareri a tutti, la risposta è sempre la stessa: ‘alla fine devi fare quello che ti senti’, perché tutti sanno quanto conti per me essere me stesso, sempre”.

Federico Olivieri
Olly, Federico Olivieri – www.newsmondo.it

La scelta di Olly: la musica prima della fama

Dietro la rinuncia non ci sono motivi polemici o strategici, ma un’esigenza personale di autenticità. Olly ha spiegato quanto sia importante per lui mantenere il contatto con il suo pubblico attraverso la dimensione live: “Ecco, io non credo che voi sareste tristi se spostassi dei concerti per Eurovision, ma io credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live di cui parlo sempre con infinito orgoglio”.

La consapevolezza della portata della sua decisione non manca: “Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita”.

Lucio Corsi prende il testimone

Olly ha voluto ringraziare chi lo ha sostenuto durante il Festival, sottolineando come questa scelta rappresenti il suo modo di restituire sincerità al pubblico: “Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie. Qualcuno dirà che sto rinunciando a un sogno, ecco io credo di aver solo scelto di viverlo con i miei tempi”.

Con il ritiro ufficiale, è scattato il meccanismo previsto dal regolamento RAI: il rappresentante italiano all’Eurovision viene scelto in base alla classifica finale di Sanremo. Sarà quindi Lucio Corsi, secondo classificato con Volevo essere un duro, a salire sul palco di Basilea.

La stessa RAI ha confermato la notizia in un comunicato ufficiale: “Sarà Lucio Corsi, arrivato secondo nella 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, a rappresentare l’Italia a Basilea durante l’Eurovision Song Contest 2025”.

Leggi anche
Il “piano” per il ritorno di Papa Francesco: cosa succederà a Santa Marta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2025 15:20

Il “piano” per il ritorno di Papa Francesco: cosa succederà a Santa Marta

nl pixel