Qual. U21 Euro 2023, il girone dell’Italia

Qual. U21 Euro 2023, il girone dell’Italia

Qualificazioni U21 Euro 2023, sorteggiati i gironi. Italia inserita in un gruppo non impossibile. Obiettivo primo posto.

NYON (SVIZZERA) – Il sorteggio dei gironi delle qualificazioni U21 per Euro 2023. Gli Azzurrini di Paolo Nicolato, protagonisti della rassegna continentale di marzo, sono stati inseriti in un girone non complicato. Le compagini più complicate sembrano essere Svezia e Repubblica d’Irlanda, nazionali già incontrate nell’ultimo cammino. Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Lussemburgo sembrano essere squadre più che alla portata.

Gli azzurri proveranno ad ottenere il passaggio del turno da prima in classifica per non passare dall’insidia chiamata play-off.

Qualificazioni U21 Euro 2023, i gironi

Di seguito i gironi completi delle qualificazioni Under 21 per gli Europei 2023 in programma in Georgia e Romania. Una fase finale che consentirà di ottenere anche il pass per le prossime Olimpiadi.

Gruppo A

Croazia, Austria, Norvegia, Azerbaigian, Estonia

Gruppo B

Germania, Polonia, Israele, Ungheria, Lettonia, San Marino

Gruppo C

Spagna, Russia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lituania, Malta

Gruppo D

Portogallo, Grecia, Islanda, Bielorussia, Cipro, Liechtenstein

Gruppo E

Olanda, Svizzera, Bulgaria, Galles, Moldova, Gibilterra

Gruppo F

Italia, Svezia, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Lussemburgo

Gruppo G

Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovenia, Albania, Kosovo, Andorra

Gruppo H

Francia, Serbia, Ucraina, Macedonia del Nord, Isole Far Oer, Armenia

Gruppo I

Danimarca, Belgio, Turchia, Scozia, Kazakistan

Paolo Nicolato

Il regolamento

Il regolamento della competizione prevede il pass per le vincente dei 9 gruppi e per la migliore seconda. Per le altre otto nazionali i play-off per conquistare i quattro pass restanti la fase finale.

Le date

Un girone non impossibile per l’Italia, chiamata a vincere il raggruppamento per non rischiare ai play-off. Le qualificazioni sono in programma da marzo 2021 a giugno 2022, gli spareggi previsti per settembre 2020. La competizione continentale consentirà alle squadre anche di ottenere il pass per Parigi 2024. Olimpiadi vero obiettivo della nazionale che sarà formato da Paolo Nicolato in questo triennio.

Argomenti