La deputata M5s Giulia Sarti si autosospende: ecco i motivi della decisione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rimborsopoli, il passo indietro di Giulia Sarti: non lascio il M5s

Giulia Sarti

La deputata M5s, Giulia Sarti, fa un passo indietro e decide di rimanere nel partito: “Io non sono espulsa e non c’è motivo di autosospendermi”.

ROMA – Un passo indietro durato solo qualche giorno per Giulia Sarti che si è detta pronta a rimanere nel M5s: “Confido nel rimanere nel Movimento – ha dichiarato ai giornalisti e riportata da Sky TG24 – perché non ho fatto assolutamente nulla. Non sono stata espulsa e non lascio il M5s, io l’ho fatto nascere“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parole che smentiscono quanto detto una settimana prima: “A seguito delle notizie – aveva dichiarato la Sarti riportata da Sky TG24 – riportate sulla stampa in merito alla richiesta di archiviazione per la querela da me sporta nei confronti di Andrea Tibusche Bogdan, annuncio le mie dimissioni da presidente della Commissione Giustizia della Camera e, a tutela, del M5s mi autosospendo. Preciso che né Ilaria Loquenzi, né Rocco Casalino mi hanno spinto a denunciare nessuno, ma si sono limitati a starmi vicino nell’affrontare una situazione personale delicata“.

Giulia Sarti
Giulia Sarti (fonte foto https://www.facebook.com/giulia.sarti3/)

Giulia Sarti si dimette, l’avvocato: “Attendiamo la decisione del giudice”

La vicenda risale ai mesi scorsi dopo un’indagine aperta da Le Iene su dei bonifici annullati da parte della deputata M5s Sarti. Gli approfondimenti avevano portato alle responsabilità dell’ex fidanzato Bogdan, il quale ha dichiarato di aver agito all‘insaputa della compagna. Ma ora la Procura ha deciso di chiedere l’archiviazione per l’uomo.

Una decisione che ha lasciato molta amarezza nella deputata grillina come conferma anche il suo legale riportato da Sky TG24: “La circostanza che lascia più amarezza personale in capo alla mia assistita consiste nella tesi, convalidata o comunque non smentita dal pm, che l’indagato fosse un collaboratore della mia assistita, anziché il suo convivente. Questi, come è stato accertato, gestiva in piena autonomia il conto bancario della deputata e decise da sé di non inviare alcuni bonifici al fondo per il microcredito. La Procura ha ritenuto che non fossero condotte per le quali esercitare l’azione penale. Attendiamo con serenità e fiducia le determinazioni del Gip“.

Rocco Casalino sul caso Giulia Sarti

“Sarti si è probabilmente coperta dietro il mio nome con l’allora compagno, se avessi saputo di questi ammanchi o di giri strani l’avrei immediatamente riferito al Capo politico e ai Probiviri. Io non tutelo i parlamentari, ma il Movimento, come sanno tutti”, ha dichiarato il portavoce del premier Conte Rocco Casalino.

Luigi Di Maio: Dimissioni di Giulia Sarti un atto doveroso

Sul caso Giulia Sarti, che sta agitando il Movimento Cinque Stelle, è intervenuto anche il leader del partito Luigi Di Maio che ha parlato delle dimissioni come di un atto doveroso

Rocco Casalino ai microfoni de Il Corriere della Sera

Intervenuto ai microfoni de il Corriere della Sera, Rocco Casalino ha parlato del caso Giulia Sarti:

“Noi ascoltavamo tutti, spiegando che se si trattava di un errore non ci sarebbero state conseguenze. Sarti venne da me, disse che era in regola e poteva dimostrarlo. Mi spiegò che poteva essere stato il fidanzato e io la invitai a fare le verifiche. Poi mi annunciò che voleva denunciarlo”.

“La mia unica preoccupazione era limitare i danni per il Movimento. Mi occupo della comunicazione, dovevo garantire che venisse fuori la verità. Quindi chiamo la Sarti e le spiego che cosa sta succedendo. Lei ripete che è innocente. E io capisco che è meglio prendere le distanze, però glielo ripeto: stai attenta ad accusare un innocente, devi essere sicura al cento per cento. Altrimenti è un boomerang”. E adesso “il boomerang è tornato indietro”.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/giulia.sarti3/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:35

PD, Nicola Zingaretti sceglie Zanda come Tesoriere

nl pixel