Rate del mutuo sospese per eventi meteo estremi: chi ne ha diritto

Rate del mutuo sospese per eventi meteo estremi: chi ne ha diritto

Sospensione delle rate del mutuo per chi è stato colpito da eventi meteorologici estremi. Ecco chi ne ha diritto e quali territori sono inclusi.

La sospensione delle rate del mutuo per le famiglie e le imprese colpite da eventi meteorologici estremi è stata ufficialmente confermata. L’ordinanza del capo del dipartimento della Protezione civile consente alle banche di attuare questa misura nei territori delle province maggiormente danneggiate. L’iniziativa, resa possibile dall’accordo tra l’Associazione bancaria italiana (Abi) e le associazioni dei consumatori, rappresenta un’importante forma di sostegno per chi ha subito gravi perdite a causa del maltempo. Il provvedimento è valido anche per Veneto e Lombardia, con proroghe speciali.

Sospensione delle rate del mutuo per meteo estremo

La sospensione delle rate del mutuo riguarda specificamente i territori colpiti da eventi meteorologici eccezionali, avvenuti tra il 20 e il 29 giugno scorso. Come riportato dall’Associazione bancaria italiana (Abi), un’ordinanza del capo dipartimento della Protezione civile conferma la decisione “in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio delle province di Bologna, di Forlì-Cesena, di Modena, di Parma, di Piacenza e di Reggio Emilia nei giorni dal 20 al 29 giugno scorsi”.

Chi sono i beneficiari?

La sospensione delle rate del mutuo riguarda specificamente i territori colpiti da eventi meteorologici eccezionali, avvenuti tra il 20 e il 29 giugno scorso. Le province interessate includono Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. A partire dalla pubblicazione dell’ordinanza in Gazzetta Ufficiale, le banche possono procedere con la sospensione, permettendo alle famiglie e alle aziende coinvolte di ottenere un po’ di sollievo finanziario in un momento di grande difficoltà. L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di interventi mirati a sostenere le popolazioni colpite da calamità naturali, assicurando una risposta tempestiva e coordinata.

Proroga per Veneto e Lombardia

Oltre alla sospensione immediata per le province emiliane, l’ordinanza prevede anche una proroga di 12 mesi per la sospensione delle rate dei mutui in Veneto e Lombardia. Come riportato da Today, l’Abi ha spiegato: “Con una delibera del Consiglio dei ministri, pubblicata sul sito del dipartimento della Protezione civile, è stata prorogata per 12 mesi la misura di sospensione delle rate dei mutui prevista dopo gli eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023 hanno colpito il Veneto, quelli che il 6 luglio 2023 si sono verificati nella provincia di Cuneo e quelli dal 4 al 31 luglio 2023 in Lombardia”. Il provvedimento offre un ulteriore supporto alle famiglie e alle imprese che stanno ancora affrontando le conseguenze di quei disastri naturali. La proroga è stata accolta positivamente dalle istituzioni locali. Quest’ultime, hanno sottolineato l’importanza del sostegno continuativo per le comunità colpite.