Caso Regeni, Fico: "La Camera sospende rapporti con l'Egitto"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Regeni, Fico sospende i rapporti. L’Egitto: scelta inopportuna

ROBERTO FICO

Il presidente della Camera, Roberto Fico, annuncia la sospensione dei rapporti con l’Egitto fino a quando non ci sarà una svolta sul caso Regeni.

ROMA – Il presidente della Camera, Roberto Fico, annuncia la “sospensione dei rapporti tra il Parlamento italiano ed egiziano fino a quando non ci saranno delle novità sulla morte di Giulio Regeni“. “Negli scorsi mesi – ha dichiarato al TG1sono stato al Cairo e si viveva una situazione di stallo. Io avevo ricevuto delle rassicurazioni ma non c’è stata nessuna svolta“.

Una decisione che non è piaciuta al Cairo. Dall’Egitto parlano di una “scelta ingiustificata ancora di più perché arrivata dopo l’incontro tra le due magistrature“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Procura di Roma ha annunciato l’iscrizione sul registro degli indagati di sette agenti dei servizi segreti egiziani: “Si tratta – sottolinea il numero uno di Montecitorio – di un atto coraggioso ma anche dovuto visto che dall’Egitto non procedono“.

Giulio Regeni
Giulio Regeni (fonte foto https://twitter.com/LaStampa)

Caso Regeni, il premier Conte: “Non ho parlato con Fico. Bisogna accertare la verità”

La decisione del presidente Fico è arrivata pure in Argentina dove si trova il premier Conte per il G20: “Non ho ancora parlato con lui – ha dichiarato – e quindi non so bene la motivazione di questa scelta. Io posso dirvi di aver parlato a Palermo con Al Sisi e ho trattato vari temi tra cui quello della morte di Regeni. A lui ho ribadito il bisogno di arrivare alla verità“.

Anche Matteo Salvini è ritornato sulla morte del ricercatore italiano: “Su Regeni credo che il Parlamento e il governo con esponenti di maggioranza e di opposizione stiano facendo il massimo ma non siamo noi a governare in Egitto”.

Una decisione quella del presidente Fico che è stata condivisa da tutti i capogruppo della Camera anche se potrebbe inasprire ancora di più il rapporto tra le due nazioni. La collaborazione tra gli inquirenti italiani ed egiziani continua e le parti si potrebbero vedere nei prossimi mesi per fare il punto della situazione sulle indagini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2018 19:27

PD, Maurizio Martina a Circo Massimo: “Io non chiedo scusa a Berlusconi”

nl pixel