Sotto l’occhio del biglietto blu: multe e città d’Italia a confronto

Sotto l’occhio del biglietto blu: multe e città d’Italia a confronto

Milanesi, Fiorentini e Bolognesi: i più sanzionati d’Italia nel 2022, ma quale città sorride davanti alle multe?

Chi sono gli automobilisti che nel 2022 hanno ricevuto il maggior numero di multe in Italia? L’analisi congiunta Facile.it – Assicurazione.it ci svela un interessante scenario, esaminando i dati relativi alle sanzioni stradali nelle 102 città capoluogo di provincia italiane. Nel corso dell’ultimo anno, l’importo complessivo delle contravvenzioni stradali ha toccato la cifra vertiginosa di 793 milioni di euro.

In termini di incassi, Milano, con 151 milioni di euro, Roma (133 milioni) e Firenze (46 milioni) sono i comuni che nel 2022 hanno registrato i proventi più alti derivanti dalle infrazioni al Codice della Strada. Ma la medaglia d’oro della “spesa pro capite” per multe spetta ai guidatori milanesi, con un esborso medio di 174 euro per violazioni stradali, considerando l’imponente flotta di oltre 870.000 veicoli.

Gli automobilisti fiorentini e bolognesi completano il podio, con rispettivi importi medi di 170 euro e 163 euro. A seguire troviamo Pavia e Siena, con multe medie di 129 euro e 128 euro.

Multa

Le città meno sotto l’obiettivo dei vigili urbani

Al contrario, chi sono i conducenti più fortunati, che hanno dovuto affrontare meno sanzioni nel 2022? La palma della città capoluogo di provincia con meno proventi derivanti da multe stradali va al comune di Carbonia, con un totale di appena 120 mila euro. Le città siciliane di Enna e Agrigento seguono con 131 mila euro e 135 mila euro, rispettivamente. Con una media di soli 2,2 euro di multe a testa, i conducenti di Latina sono stati i meno multati nel 2022.

Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it, sottolinea un importante aspetto spesso ignorato: “Violare il Codice della Strada non è solo pericoloso, ma può influire negativamente anche sul premio RC auto dell’assicurato“. Secondo Ghizzoni, alcune assicurazioni considerano infatti il rispetto del codice della strada negli anni precedenti alla stipula della polizza, il saldo punti della patente e altri fattori come la sospensione della patente o multe per guida in stato di ebbrezza per determinare il premio dell’assicurazione auto.