Spadafora sulla ripresa della Serie A, "farò di tutto per ripartire"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spadafora sulla Serie A: ‘Ripartenza solo se ci sono condizioni di sicurezza’

Vincenzo Spadafora

Coronavirus, Spadafora parla della della Serie A: “La maggioranza degli italiani non vede di buon occhio la ripresa dei campionati”.

Intervenuto ai microfoni di il Corriere della Sera, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha parlato della situazione delicata legata alla ripresa della Serie A, con il campionato ancora a rischio a causa dell’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Spadafora sulla ripresa della Serie A: “La maggioranza degli italiani non vede di buon occhio la ripresa dei campionati”

Nella prima parte della sua intervista Spadafora ha parlato dei nodi legati alla ripresa della Serie A.

“La maggioranza degli italiani non vede di buon occhio la ripresa del campionato. Ma io non bado in questo momento ai sondaggi. Il calcio è un mondo importante del Paese, lo conosco bene a differenza di chi vuol far passare un messaggio diverso. Legittimi gli interessi economici, ma quando si va su altro tipo di attacchi, pressioni e strumentalizzazioni, questo atteggiamento non fa bene a nessuno”.

Vincenzo Spadafora
Vincenzo Spadafora

“Sarebbe surreale per un ministro dello Sport demonizzare il calcio”

Il ministro dello Sport ha negato di essere contrario alla ripresa del campionato.

“Sarebbe surreale per un ministro dello Sport demonizzare il calcio. Mi auguro di ripartire, ma lo deciderà il governo. Dal 18 maggio riprenderanno gli allenamenti di squadra. Sul campionato ci baseremo su elementi scientifici, oggi non disponibili. A metà maggio si potrà fare una previsione realistica”.

Non esiste una mia contrarietà, ma la volontà di valutare la ripartenza solo se si salvaguarda la salute delle persone all’interno del gruppo squadra. Poi rivendico pari dignità con gli altri sport e gli sport di base. Tutelo talmente tanto la ripartenza che ho convocato io la prima riunione con Figc e Leghe per cercare una soluzione. Ricominciare a giocare pone una serie di questioni legate a trasporti, alberghi, a centinaia di persone che si muovono. Di chi è la responsabilità? Il protocollo dovrà definire anche questo“, ha proseguito Spadafora.

Vincenzo Spadafora
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Vincenzo Spadafora

Spadafora assicura, ‘Farò di tutto per ripartire’

“Assolutamente no, farò di tutto per ripartire. Se il governo sarà costretto, spero di no, a stabilire che non ci sono le condizioni il mio sforzo sarà duplice: limitare i danni economici per le società e sostenere tutto il mondo dello sport. Tra risorse ordinarie e straordinarie investiremo circa 1 miliardo per il settore nel suo complesso”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2020 15:19

Dieci positivi tra Bundesliga e Zweite Liga, a rischio la ripresa dei campionati

nl pixel