Spagna, esplosione in un impianto petrolchimico a Tarragona

Spagna, esplosione in un impianto petrolchimico a Tarragona (VIDEO)

Spagna, esplosione e vasto incendio in un impianto petrolchimico a Tarragona. Il bilancio conta almeno un morto e sei feriti gravi.

Spagna, forte esplosione in un impianto petrolchimico a Tarragona. Il bilancio è di un morto e sei feriti che sarebbero in gravi condizioni, ma la preoccupazione delle autorità è per la possibile tossicità della nube tossica che è alzata dall’impianto. Secondo i media non ci sarebbero rischi legati alla tossicità.

Di seguito un video caricato su internet con le immagini dell’esplosione. Il filmato, girato a una considerevole distanza dal luogo dell’incidente, mostra il bagliore delle fiamme e la densa colonna di fumo che sovrasta lo stabilimento.

Spagna, esplosione in un impianto petrolchimico a Tarragona

L’esplosione è avvenuta intorno alle diciannove del 14 gennaio, poi nell’impianto petrolchimico di Tarragona si è originato un vasto incendio. Il primo bilancio parla di un morto e almeno sei feriti gravi, ma non è da escludere che il dato possa aggravarsi nel corso delle prossime ore.

Immediato l’intervento sul posto dei vigili del fuoco che hanno provato innanzitutto e delimitare il perimetro dell’incendio per poi spegnere le fiamme.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

I residenti invitati a rimanere chiusi in casa

Le autorità hanno chiesto ai residenti delle zone circostanti di rimanere in casa e di non stare all’aperto. Inoltre il traffico ferroviario sulla tratta è stato interrotto. L’incidente si è verificato in uno stabilimento dell’Iqoxe che si occupa della produzione di ossido di etilene, una sostanza altamente infiammabile. Stando a quanto riferito dai media locali, le autorità hanno comunque escluso che l’aria possa essere tossica.

ultimo aggiornamento: 14-01-2020

X