Spagna, Luis Enrique è il nuovo ct: l'ex Barça rimarrà fino agli Europei
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spagna, ufficiale: il nuovo ct è Luis Enrique

Luis Enrique barcellona Chelsea

All’indomani delle dimissioni di Hierro, la Spagna ha ufficializzato Luis Enrique come nuovo ct.

La Nazionale spagnola cambia guida. Dopo la breve parentesi mondiale firmata Fernando Hierro, che ieri ha dato le dimissioni, è arrivata questa mattina la nomina del nuovo commissario tecnico: si tratta di Luis Enrique, ex allenatore del Barcellona e della Roma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo ct dovrà guidare la Roja almeno fino ai prossimi europei del 2020, cercando di far dimenticare le delusioni delle ultime competizioni europee, ovvero i due Mondiali 2014-18 e l’Europeo 2016.

Spagna, Luis Enrique è il nuovo ct

La speranza della federazione iberica è che con Luis Enrique possa aprirsi un nuovo ciclo come quello che, tra il 2008 e il 2012, portò alla vittoria di due Europei e un Mondiale.

Con il nuovo ct arriva anche l’ex portiere Molina, che entrerà nella dirigenza della federazione spagnola.

Luis Enrique: meteora alla Roma, idolo a Barcellona

Grande calciatore del Barça anni ’90-2000, Luis Enrique iniziò proprio dalla squadra B del club catalano la propria carriera da allenatore. La prima grande occasione di imporsi nel grande calcio arrivò nel 2011, quando fu ufficializzato come nuovo allenatore della Roma. L’impatto con la Serie A non fu però dei migliori, la squadra chiuse al 7° posto e il tecnico rassegnò le dimissioni dopo le dure contestazioni dei tifosi.

Una breve e positiva parentesi al Celta Vigo servì per rilanciarlo nel calcio spagnolo, prima dell’approdo al Barcellona nel 2014. Con il club blaugrana, l’allenatore conquistò due campionati, tre Coppe del Re, una Supercoppa di Spagna, una Champions, una Supercoppa europea e un Mondiale per club.

Accostato al Chelsea e ad altri grandi club negli ultimi mesi, Luis Enrique diverrà adesso l’uomo del possibile rilancio del calcio spagnolo, cui non manca il talento, quanto forse una certa stabilità da raggiungere dopo il terremoto Lopetegui.

Nel video una cronistoria del Barcellona guidato da Luis Enrique:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2018 18:15

Juventus, la conferenza stampa di Emre Can: “Sarebbe bello giocare con CR7”

nl pixel