Allarme maltempo in Spagna: 2 morti a Toledo e un disperso a Madrid

Allarme maltempo in Spagna: 2 morti a Toledo e un disperso a Madrid

Nessuna tregua per la Spagna dove la tempesta Dana ha devastato la comunità di Madrid e Castiglia-La Mancia.

Le condizioni meteorologiche avverse di cui è teatro la Spagna nelle ultime settimane, hanno causato almeno due morti nella provincia di Toledo e diversi dispersi. Le piogge torrenziali e le alluvioni stanno mettendo in ginocchio gran parte del Paese.

Le vittime e i dispersi

Dopo aver colpito le Isole Baleari, causando innumerevoli danni e la cancellazione di molti voli, la tempesta Dana adesso si scaglia contro Madrid e Toledo. Come riferisce il quotidiano El Pais, hanno perso la vita almeno due persone nella provincia di Toledo: un ventenne in un ascensore a Casarrubios del Monte e un altro sulla A-40, nel comune di Bargas.

A Madrid invece, un bambino di 10 anni è stato salvato dopo che l’auto in cui viaggiava con la famiglia è caduta nel fiume Alberche. Il padre risulta ancora disperso.

Si cercano anche una donna di 54 anni che si trovava alla guida della sua automobile sulla CM-4004 a Valmojado (Toledo), e un uomo di 83 anni che è stato travolto dalla corrente a Villamanta (Madrid).

Lo stato di emergenza in Spagna

Ieri a Toledo sono stati accumulati precipitazioni di 91,2 litri per metro quadrato, il terzo livello più elevato dell’intera Spagna. A Madrid invece, i servizi di emergenza del 112 hanno risposto a 1.257 chiamate nella giornata di domenica fino alle 23.

Madrid e Castiglia-La Mancia chiederanno al governo di dichiarare lo stato d’emergenza per i comuni colpiti. In questi territori è ancora attiva l’allerta gialla per le precipitazioni, mentre nel resto del Paese le forti piogge iniziano a placarsi.