Spal-Milan, lo 0 a 0 del gennaio 1955: Guttmann a rischio...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spal-Milan story, i ferraresi fermano i futuri campioni sullo 0 a 0

Bela Guttmann alla guida del Milan nel 1955

Il 23 gennaio 1955 si gioca Spal-Milan. I rossoneri sono in testa alla classifica ma non vanno oltre il pareggio a reti bianche.

SPAL-MILAN, IL MATCH DEL 1955

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel campionato 1954/55 il Milan torna a puntare con decisione al titolo nazionale. La stagione segna per i rossoneri l’importante passaggio in seno alla proprietà tra la presidenza Trabattoni e quella di Andrea Rizzoli. Il nuovo numero uno del Diavolo ha ambizioni notevoli: gli acquisti del fuoriclasse uruguaiano Schiaffino, dell’ala Ricagni e del difensore Cesare Maldini sono a dimostrarlo.

Guttmann guida i rossoneri

Il Milan, infatti, parte a razzo e vince 9 delle prime 10 giornate. Liedholm dà equilibrio, Schiaffino illumina e Nordhal continua a gonfiare le reti avversarie. La formazione di Guttmann sembra inarrestabile; solo l’Udinese prova a tenere il passo dei rossoneri.

Primi campanelli d’allarme

Il primo ko arriva a dicembre sul campo della Roma. Sconfitta riscattata con la vittoria esterna a Torino contro la Juventus. Alla Befana, il Milan impatta in casa contro il Genoa. Un rallentamento e una condizione fisica che iniziano a preoccupare la dirigenza rossonera. Comunque, i punti di vantaggio sul Bologna sono tre.

23 gennaio 1955, Spal-Milan

Si avvicina il giro di boa e il Diavolo è in testa alla classifica. Il 23 gennaio 1955, per la 16/a giornata, si gioca Spal-Milan. Queste le formazioni in campo:
SPAL: Persico, Lucchi, Pugliese, Morin, Ferraro, Dal Pos, Olivieri, Broccini, Rossi, Fontanesi, Mion.
MILAN: Buffon, Silvestri, Beraldo, Liedholm, Maldini, Bergamaschi, Soerensen, Ricagni, Nordahl, Schiaffino, Frignani.


https://www.youtube.com/watch?v=9JHiJCE5FCI

Spal-Milan, pareggio a reti bianche

Spal-Milan è praticamente un testa-coda, dato che i biancazzurri sono quasi in fondo alla graduatoria. Il tiro di Nordhal viene bloccato dal portiere, rispondono i padroni di casa con Olivieri che coglie la traversa.
Nella ripresa, i rossoneri attaccano a testa basta: Bergamaschi coglie l’incrocio dei pali, poi Persico sale in cattedra respingendo tutti gli attacchi del Diavolo. Al fischio finale è 0 a 0. Per la prima volta in campionato il Milan resta a secco e il Bologna accorcia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2019 19:59

Serie A 2018-2019: dove vedere le partite in tv

nl pixel