20/4/1952, Spal-Milan 1-2: Frignani e un autogol per la vittoria rossonera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spal-Milan, la prima volta in Serie A a Ferrara: vittoria rossonera per 2 a 1

Antonio Busini tra Liedholm e Buffon

Nel 1951 i rossoneri vincono il titolo nazionale dopo 44 anni e così nel campionato successivo si presentano come i campioni in carica. Il 20 aprile 1952 c’è Spal-Milan: il Diavolo passa per 2 a 1 sul campo della matricola ferrarese.

All’inizio degli Anni 50 il Milan vanta una formazione formidabile. Il presidente Trabattoni e il d.t. Antonio Busini costruiscono infatti un’intelaiatura che passa da Buffon a Nordhal, passando per i vari Annovazzi, Gren e Liedholm. In panchina siede l’ungherese Lajos Czeizler. Nel 1951, dopo una lunghissima attesa durata 44 anni, i rossoneri tornano a fregiarsi dello scudetto. Nel campionato successivo, quindi, il Milan si presenta con i favori del pronostico. Tra le formazioni ai nastri di partenza c’è anche la matricola Spal, squadra della città di Ferrara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Qualche passo falso di troppo

Il Milan parte alla grandissima vincendo otto delle prime dieci gare. Poi, però, arriva qualche pareggio di troppo e due sconfitte contro Padova e Atalanta. La difesa è il tallone d’Achille dei rossoneri. E così la Juventus prende la testa della classifica in maniera salda, con il Diavolo al secondo posto.

La prima volta a Ferrara

Per rimanere agganciato alla possibilità di rimontare i bianconeri, in attesa dello scontro diretto, gli uomini di Czeizler vanno a Ferrara il 20 aprile 1952. C’è Spal-Milan, prima assoluta in casa dei romagnoli. L’undici rossonero è composto da Bardelli, Silvestri, Grosso, Annovazzi, Tognon, Bonomi, Burini, Gren, Nordhal, Liedholm e Frignani. Il gol che sblocca la gara è firmato proprio dall’ala sinistra Frignani, protagonista del mercato estivo. Il Milan gioca bene e va alla ricerca della seconda rete. Nella ripresa, è un’autorete del mediano Oernvold a portare i rossoneri sul doppio vantaggio. Poco dopo, comunque, la Spal riapre la gara con la rete di Colombi su calcio di rigore. I due punti vanno ai rossoneri che consolidano il secondo posto finale dietro alla Juventus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Benevento-Napoli, Maurizio Sarri: “Mertens? Non dovrebbe essere nulla di grave”

nl pixel