Spal-Milan, la prima volta in Serie A a Ferrara: vittoria rossonera per 2 a 1

Spal-Milan, la prima volta in Serie A a Ferrara: vittoria rossonera per 2 a 1

Nel 1951 i rossoneri vincono il titolo nazionale dopo 44 anni e così nel campionato successivo si presentano come i campioni in carica. Il 20 aprile 1952 c’è Spal-Milan: il Diavolo passa per 2 a 1 sul campo della matricola ferrarese.

All’inizio degli Anni 50 il Milan vanta una formazione formidabile. Il presidente Trabattoni e il d.t. Antonio Busini costruiscono infatti un’intelaiatura che passa da Buffon a Nordhal, passando per i vari Annovazzi, Gren e Liedholm. In panchina siede l’ungherese Lajos Czeizler. Nel 1951, dopo una lunghissima attesa durata 44 anni, i rossoneri tornano a fregiarsi dello scudetto. Nel campionato successivo, quindi, il Milan si presenta con i favori del pronostico. Tra le formazioni ai nastri di partenza c’è anche la matricola Spal, squadra della città di Ferrara.

Qualche passo falso di troppo

Il Milan parte alla grandissima vincendo otto delle prime dieci gare. Poi, però, arriva qualche pareggio di troppo e due sconfitte contro Padova e Atalanta. La difesa è il tallone d’Achille dei rossoneri. E così la Juventus prende la testa della classifica in maniera salda, con il Diavolo al secondo posto.

La prima volta a Ferrara

Per rimanere agganciato alla possibilità di rimontare i bianconeri, in attesa dello scontro diretto, gli uomini di Czeizler vanno a Ferrara il 20 aprile 1952. C’è Spal-Milan, prima assoluta in casa dei romagnoli. L’undici rossonero è composto da Bardelli, Silvestri, Grosso, Annovazzi, Tognon, Bonomi, Burini, Gren, Nordhal, Liedholm e Frignani. Il gol che sblocca la gara è firmato proprio dall’ala sinistra Frignani, protagonista del mercato estivo. Il Milan gioca bene e va alla ricerca della seconda rete. Nella ripresa, è un’autorete del mediano Oernvold a portare i rossoneri sul doppio vantaggio. Poco dopo, comunque, la Spal riapre la gara con la rete di Colombi su calcio di rigore. I due punti vanno ai rossoneri che consolidano il secondo posto finale dietro alla Juventus.

Argomenti