Spal-Milan, il 3 a 1 che consegna ai rossoneri il titolo d'inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spal-Milan story, Carletto Galli decide il match del 1957: rossoneri campioni d’inverno

Il 20 gennaio 1957 si gioca Spal-Milan, penultima del girone d’andata. I rossoneri vincono 3 a 1, grazie alla doppietta di Galli e al gol di Cucchiaroni.

SPAL-MILAN, IL MATCH DEL 1957

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel 1956 inizia per il Milan l’era targata Gipo Viani. Lo Sceriffo, grazie a un mercato importante che vede gli arrivi di Cucchiaroni, Galli, Bean e Bredesen, Il carismatico direttore tecnico trevigiano imposta i rossoneri con una formazione ultraoffensiva, con un centravanti, due mezzali e due esterni molto offensivi.

Inizio di campionato

Dopo tre vittorie nelle prime tre giornate, il Milan perde in casa contro il Napoli e poi viene surclassato dal Padova di Rocco. L’1 a 1 nel derby dà un po’ di respiro ai rossoneri i quali, dopo il 3 a 0 sul campo dei campioni in carica della Fiorentina, spiccano il volo e prendono il comando della classifica.

20 gennaio, Spal-Milan

Il 20 gennaio 1957, a Ferrara, c’è Spal-Milan. La gara è valida per il penultimo turno del girone d’andata. La società del presidente Mazza milita nel massimo campionato da cinque anni. La formazione di Tabanelli è da prendere con le molle: i biancoazzurri, infatti, sono stati capaci di battere formazioni quali Inter e Napoli. In caso di successo, i rossoneri possono laurearsi campioni d’inverno.


https://www.youtube.com/watch?v=UfvamwMJe6Q

Le formazioni

SPAL: Bertocchi, Delfrati, Lucchi, Costantini, Vinyei, Dal Pos, Prenna, Broccini, Sandell, Di Giacomo, Novelli.
MILAN: Soldan, Fontana, C. Maldini, Liedholm, Zannier, Bergamaschi, A. Mariani, C. Galli, Bean, Schiaffino, Cucchiaroni.

Spal-Milan, super-Carletto!

Il gol che sblocca il match è firmato da Carletto Galli che batte Bertocchi con un formidabile fendente sotto la traversa! Il pareggio dei ferraresi è però immediato e arriva grazie a una autorete di Zannier. A inizio ripresa, in ogni caso, una perentoria accelerazione di Cucchiaroni porta l’argentino alla conclusione mancina che si insacca in rete! Nel finale, poi, Galli (12 gol a fine stagione) trova la rete del definitivo 3 a 1 che consegna al Milan la vittoria e il titolo d’inverno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2019 20:16

22 maggio 1963, la prima Coppa dei Campioni del Milan: Altafini rimonta il Benfica di Eusebio

nl pixel