Spazio Emozione: il progetto sull'educazione all'affettività
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

“Spazio Emozione”: il progetto di educazione all’affettività

Lezione in corso con studenti in aula

Le prime aule “Spazio Emozione” nasceranno all’Istituto Comprensivo Via Luca Ghini di Roma e all’Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis di Grottaglie.

Una importante iniziativa per l’educazione all’affettività: si chiama “Spazio Emozione” ed è stato ideato da ScuolAttiva Onlus con il sostegno dell’azienda Boeing Italia, il contributo scientifico di Fondazione Libellula e il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti di Roma Capitale e del Comune di Grottaglie, in provincia di Taranto.

Bambine a scuola con la maestra

Gli obiettivi del progetto “Spazio Emozione”

Il progetto “Spazio Emozione“, presentato nei mesi scorsi, è nato col fine di creare, all’interno delle scuole, spazi fisici dedicati all’educazione all’affettività e alla consapevolezza emotiva. In questo modo si offre ai più giovani l’opportunità di crescere attraverso l’ascolto, la condivisione e la gestione positiva dei propri sentimenti.

Tale iniziativa è stata ideata da ScuolAttiva Onlus con il sostegno dell’azienda Boeing Italia, il contributo scientifico di Fondazione Libellula e il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive, Pari Opportunità e Attrazione Investimenti di Roma Capitale e del Comune di Grottaglie, in provincia di Taranto.

Le prime aule del progetto a Roma e Grottaglie

L’importante progetto vedrà le prime aule “Spazio Emozione” nascere presso l’Istituto Comprensivo Via Luca Ghini di Roma e all’Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis di Grottaglie. Queste saranno inaugurate tra marzo e aprile 2026. “La missione di ScuolAttiva nasce dal desiderio di offrire alle scuole, soprattutto quelle che operano in contesti di disagio socioeconomico, strumenti concreti per creare nuove opportunità educative. Il progetto Spazio Emozione va esattamente in questa direzione”. Sono state queste le parole di Simona Frassone, Presidentessa di ScuolAttiva Onlus, le cui parole sono state riprese da Adnkronos.

Alla base di questa iniziativa e soprattutto del metodo proposto per portare avanti tale progetto, c’è la creazione di un kit didattico. Si tratta di qualcosa che accompagnerà insegnanti, bambine e bambine nel percorso quotidiano di educazione alle competenze socio-emotive. Di fatto, il kit sarà composto da una Guida Didattica per i docenti. Ma anche di un “Pronto Soccorso delle Emozioni” che, invece, sarà rivolto ai ragazzi.

Leggi anche
Cucina italiana riconosciuta dall’UNESCO: è un momento storico (ma ora arriva la sfida più grande)

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026 15:29

Cucina italiana riconosciuta dall’UNESCO: è un momento storico (ma ora arriva la sfida più grande)

nl pixel