Coronavirus, Speranza: "Recuperare il terreno perduto su Sanità digitale"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, Speranza: “Recuperare il terreno perduto su Sanità digitale”

Roberto Speranza

Coronavirus, il ministro Roberto Speranza alla Camera per il question time: “I test sono un tema strategico per affrontare i prossimi mesi”

In occasione dell Question Time alla Camera, il Ministro della Salute Roberto Speranza è tornato a fare il punto sull’emergenza coronavirus e ha parlato degli investimenti futuri per rilanciare il sistema sanitario italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, Speranza: “Test sono un tema strategico per affrontare i prossimi mesi”

“I test sono un tema strategico per affrontare i prossimi mesi. Ad oggi tutte le istituzioni internazionali riconoscono come gold standard il tampone molecolare classico e noi abbiamo rafforzato le nostre capacità, con oltre centomila tamponi al giorno e prevediamo di aumentare tale numero”, ha dichiarato Speranza parlando degli strumenti messi in campo per contenere la diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

I dispositivi di protezione individuale

Speranza ha parlato anche della disponibilità dei dispositivi di protezione evidenziando come il problema della carenza di materiale sia stato affrontato e definitivamente risolto.

“Da parte dello Stato il problema di fondo relativo alla disponibilità di mascherine è un problema che è stato affrontato e superato. Tutte le regioni hanno fatto uno sforzo enorme, così come la Protezione civile, ma la produzione di dispositivi come le mascherine è stata negli anni delocalizzata in altre aree del mondo e tutti i Paesi si sono trovati in difficoltà, ma oggi l’Italia non è più in balia di un mercato internazionale perché ha messo in campo una produzione pubblica con 30 milioni di mascherine al giorno. Questa è la risposta dello Stato, che ci mette al riparo da tutte le intemperie di febbraio e marzo”, ha dichiarato Speranza come riportato da la Repubblica.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Recovery fund e sistema sanitario nazionale

“Avremo una grande opportunità. Per la prima volta potremo fare una riforma del Sistema sanitario nazionale in un tempo in cui ci sono più risorse. Il digitale è un orizzonte strategico per la costruzione del nuovo Servizio. Dobbiamo recuperare il terreno perduto sulla sanità digitale e valorizzarlo come un tema chiave della riforma. Quindi useremo tutte le risorse disponibili per investire su telemedicina e digitale. E investiremo in un nuovo piano per sostituire tutti i macchinari obsoleti nel nostro Paese“, ha concluso Speranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2020 9:38

Grillo: “Credo nella democrazia diretta e non nel Parlamento”

nl pixel