Covid, Speranza: "Il vaccino è sicuro. È l'arma fondamentale"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speranza, “Vaccino contro il Covid è sicuro”

Roberto Speranza

Coronavirus, Speranza: “Il vaccino contro il Covid è sicuro. È l’arma fondamentale che abbiamo per uscire da questa fase”.

Durante l’incontro con le Regioni, il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato del vaccino contro il Covid confermando che i vaccini somministrati in Italia sono sicuri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza, “Il vaccino contro il Covid è sicuro, è l’arma fondamentale per superare questa fase”

“In Italia tutti i vaccini utilizzati sono efficaci e sicuri e il vaccino è l’arma fondamentale che abbiamo per superare questa fase”, ha dichiarato, come riferito dall’Ansa, il Ministro della Salute Roberto Speranza evidentemente commentando le recenti notizie di cronaca. Nella giornata dell’11 marzo l’Aifa ha vietato le somministrazioni con le dosi di un lotto di AstraZeneca alla luce di diversi eventi avversi gravi in fase di accertamento. Si tratta di una decisione assunta in via precauzionale ma che evidentemente preoccupa.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Le vaccinazioni

Speranza ha poi parlato del ritmo delle vaccinazioni: “Negli ultimi due giorni abbiamo somministrato circa 200 mila dosi ogni 24 ore“. Con il nuovo piano vaccini che sarà presentato nei prossimi giorni il numero dovrebbe aumentare in maniera considerevole nonostante i problemi legati alle forniture da parte delle società.

Le Regioni in zona Gialla passano in zona Arancione

In vista del monitoraggio Iss del 12 marzo, si è parlato, stando a quanto si apprende, anche delle Regioni in zona Gialla con uno scenario di rischio elevato, come ad esempio il Lazio e la Calabria. Per queste Regioni non si esclude un passaggio in zona Rossa anche perché si valuta, per decreto, il passaggio in zona Arancione delle Regioni che si trovano in zona Gialla. Secondo la bozza del decreto del 12 marzo, le Regioni che si trovano in zona Gialla dovrebbero passare in zona Arancione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2021 14:40

Orlando: “Il blocco dei licenziamenti sarà prorogato”

nl pixel