Vaccino Covid, da dicembre terza dose agli over 40: le parole di Speranza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino Covid, terza dose agli over 40: l’annuncio di Speranza

Roberto Speranza

Lo ha comunicato il Ministro della Salute Roberto Speranza durante il question time alla Camera: “Dal 1 dicembre terza dose di vaccino contro il Covid a over 40”.

Intervenuto alla Camera in occasione del Question Time, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che dal 1 dicembre inizierà la somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid agli over 40.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Speranza, “Dal 1 dicembre terza dose del vaccino contro il Covid a over 40”

Parlando alla Camera, il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto il punto della situazione sulla campagna di vaccinazione ha comunicato che da inizio dicembre si procederà con la somministrazione della terza dose agli over 40. Un passo in avanti rispetto a quanto comunicato dal Sottosegretario alla Salute Costa, che aveva preannunciato l’inizio delle somministrazioni agli over 50.

“Con il confronto svolto annuncio che facciamo ulteriore passo avanti. Dal primo dicembre saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi”.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Valutazioni sulla validità del Green Pass

Speranza ha parlato anche del Green Pass per i soggetti guariti dal Covid. Il governo potrebbe quindi rivedere la durata della certificazione verde per i soggetti che hanno contratto il virus e sono guariti.

“La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati e di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti. Le evidenze suggeriscono che il rischio di reinfezione è basso se l’esposizione ad una variante si verifica entro tre o sei mesi dalla diagnosi iniziale“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2021 9:27

Dal Superbonus 110 al Reddito di Cittadinanza, come cambia la Manovra

nl pixel