MotoGP, spettatori in calo: poco meno di 3 milioni nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, spettatori in calo: poco meno di 3 milioni nel 2019

Phillip Island

Spettatori MotoGP nel 2019. Meno di 3 milioni di persone hanno assistito ai Gran Premi nella stagione appena finita. Numero in calo rispetto all’anno prima.

ROMA – Spettatori MotoGP nel 2019. I promotori del campionato delle due ruote hanno reso noti i dati dei tifosi che hanno assistito agli appuntamenti della stagione appena trascorsa. Il numero finale è di poco inferiore ai 3 milioni. Complessivamente si è raggiunto 2.863.113, un dato non più alto rispetto al 2018. Anzi si è avuto un calo di poco più di 20mila persone nel paragone il campionato scorso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un calo dovuto specialmente alla parte centrale della stagione con molti degli appuntamenti che hanno registrato una perdita di spettatori rispetto alla stagione precedente. La MotoGP è al lavoro per riuscire a tamponare questa ’emorragia’ di tifosi che potrebbe continuare anche nelle prossime stagioni.

Crollano Misano e Mugello

Dando uno sguardo ai dettagli di questi dati possiamo notare come anche l’Italia ha contribuito a questa perdita. Crollo per il Mugello con oltre 10mila spettatori in meno rispetto all’anno precedente. Peggio della pista toscana ha fatto Silverstone. Si è difeso in qualche modo Misano che ha avuto un calo di 820 persone nel paragone con il 2018.

Il record di questa stagione spetta alla Thailandia con 226.655 spettatori presenti nel fine settimana. Sul podio presenti anche Le Mans (206.323) e il Sachsenring (201.162). In crescita anche la gara d’apertura di Losail che ha registrato poco più di 32mila presenze. Fanalino di coda in questa speciale classifica ma record da quando fa parte del circus.

Phillip Island
Il circuito di Phillip Island (fonte foto https://twitter.com/MotoGP)

Analisi dei numeri in corso

E’ in corso l’analisi dei numeri in MotoGP. I vertici del Motorsport sono al lavoro per cercare di trovare una soluzione a queste cifre negative. L’obiettivo resta quello di provare a invertire il trend anche se non sarà semplice vista la crisi economica presente in tutto il mondo.

fonte foto copertina https://twitter.com/MotoGP

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Piazzola di sosta: cos’è e a cosa serve

nl pixel