Spid gratis, dalla CIE a Infocamere: le migliori alternative
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Spid gratis: ecco le migliori alternative in circolazione

Schermata SPID su smartphone: il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Grazie alle convenienti alternative che saranno proposte a breve, si potrà finalmente usufruire dello Spid gratis.

Mesi fa si era parlato di un nuovo corso evoluzionistico destinato all’identità digitale. A distanza di parecchio tempo, ha fatto ampiamente discutere una sua possibile opzione a pagamento. Per evitare di essere colti di sorpresa, alcuni utenti hanno deciso di trovare delle alternative allo Spid gratis. Alcune di queste alternative, come riporta Leggo, sono presenti in circolazione ormai da parecchio tempo. Altre ancora, invece, nasceranno presumibilmente nel prossimo periodo.

carta di identità

Spid gratis: le alternative all’identità digitale

Coloro che non vogliono sottoporsi al pagamento dell’identità digitale, possono beneficiare di alcune opzioni gratuite. Alcuni gestori offrono infatti la possibilità di ottenere il proprio ID senza dover pagare alcuna tariffa.

Tra i gestori in questione rientrano rientrano EtnaID, ID InfoCamere, Intesi Group, Lepida, Namirial, Sielte ID e TIM ID. Tuttavia, per attestare il proprio riconoscimento ci si potrebbe ritrovare a sostenere qualche piccolo costo una tantum. Ma la cifra sarà eventualmente irrisoria, rispetto alla tariffa mensile.

Nonostante queste opzioni secondarie siano particolarmente utili, ce n’è una che rimane ancora oggi l’opzione principale per coloro che vogliono usufruire dello Spid gratis.

Cos’è la CIE

L’opzione di cui fatto cenno in precedenza è la CIE. Ovvero la Carta di Identità Elettronica. Si tratta di un sistema gestito direttamente dallo Stato italiano, e consente di accedere a tutti i servizi che riguardano l’identificazione tramite ID personale.

Grazie ai suoi elevati standard di sicurezza rappresenta un mezzo fortemente efficace contro la clonazione e contraffazione. Può inoltre essere utilizzata anche all’interno degli altri Paesi appartenenti all’Unione Europea.

Oltre ad essere un documento fisico vero e proprio, si può dunque ricorrere anche alla sua versione elettronica. Si dovrà fare affidamento al sistema CieID, e funzionerà tramite applicazione e piattaforma online appositamente sviluppate.

Leggi anche
Crans-Montana, Briatore senza peli sulla lingua: “Non è sfortuna ma omicidio”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 15:57

Crans-Montana, Briatore senza peli sulla lingua: “Non è sfortuna ma omicidio”

nl pixel