Sport, di contatto, cosa cambia con il dpcm del 18 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sport di contatto, Spadafora: “Sì agli allenamenti ma in forma individuale”. Chi può andare avanti e chi deve fermarsi

Vincenzo Spadafora

Coronavirus, Spadafora illustra il nuovo dpcm per quanto riguarda gli sport di contatto. Cosa cambia alla luce delle nuove disposizioni.

Stop allo sport di contatto: cosa cambia con il dpcm del 18 ottobre. Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora prova a fare luce sulle disposizioni contenute nel nuovo dpcm, che porta una nuova stretta al mondo sportivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vincenzo Spadafora
Vincenzo Spadafora

Dpcm, Spadafora sugli sport di contatto: “La squadra di una scuola calcio di giovanissimi potrà allenarsi, ma senza giocare partite”

In un post condiviso sulla propria pagina Facebook, il ministro Spadafora prova a fare chiarezza su chi potrà andare avanti (e come) e chi invece dovrà fermarsi.

“Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello regionale e nazionale, mentre per il livello provinciale, società e associazioni sportive ed enti di promozione proseguiranno gli allenamenti degli sport di squadra ma solo in forma individuale, come le squadre di serie A all’inizio della fase due. Per fare un esempio: la squadra di una scuola calcio di giovanissimi o pulcini potrà continuare ad allenarsi, ma senza giocare partite“, specifica il ministro dello Sport nel suo post Facebook.

Palestre, piscine e centri sportivi restano aperti! Proseguono partite e gare sportive dilettantistiche a livello…

Pubblicato da Vincenzo Spadafora su Domenica 18 ottobre 2020

Palestre e piscine, una settimana di controlli

Spadafora parla anche dell’altro tema caldo del confronto nato in seno al governo, quello sulle palestre e le piscine. La questione si è risolta di fatto con una sorta di ultimatum. La situazione sarà monitorata per i prossimi sette giorni, poi si deciderà se continuare a tenere aperte le strutture o se procedere con la chiusura.

“Nelle prossime ore, insieme ai rappresentanti del settore, studieremo ulteriori misure di sicurezza per una maggiore tranquillità di tutti e scongiurare possibili chiusure.

Vi rivolgo però un appello accorato: fate attenzione e rispettate al massimo le regole, in palestra come in qualsiasi altro luogo. È un momento davvero critico, non abbiamo ancora vinto la nostra guerra contro il coronavirus.

Ho combattuto per arrivare a questa scelta ma dobbiamo essere tutti consapevoli del momento difficile per il Paese, che ci deve obbligare ad un rispetto rigoroso dei protocolli“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:52

Alla scoperta della Dinamo Kiev, la squadra ucraina nel girone della Juventus

nl pixel