Squadre italiane in Europa: ecco il record che può fare la Serie A
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Squadre italiane in Europa: ecco il record che può fare la Serie A

I possibili scenari che potrebbero portare a un record di squadre italiane nelle competizioni europee nella stagione 2024-25.

Il calcio italiano potrebbe vivere una stagione storica nel 2024-25 con un numero senza precedenti di squadre italiane qualificate per le competizioni europee. Esaminiamo i diversi scenari che potrebbero portare a questo risultato eccezionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La situazione attuale e le prospettive di record

La Serie A si avvia verso la possibilità di vedere otto, nove o persino dieci delle sue squadre nei tornei europei. Questo risultato sarebbe possibile grazie ai successi attuali nelle coppe continentali e al posizionamento nel ranking UEFA.

Il percorso più diretto verso un ampliamento significativo della rappresentanza italiana in Europa passa per i successi in Europa League. Se l’Atalanta o la Roma, attualmente tra le semifinaliste, dovessero vincere il torneo senza posizionarsi tra le prime quattro in Serie A, questo aggiungerebbe automaticamente un posto, portando il totale a sei squadre. Inoltre, se la squadra vincitrice finisse la stagione di campionato sotto l’ottavo posto, ciò permetterebbe all’Italia di avere fino a nove rappresentanti in Europa.

Possibilità di dieci squadre italiane

Per raggiungere il numero record di dieci squadre italiane nelle competizioni europee per la stagione 2024-25, più fattori dovrebbero confluire. Oltre a richiedere che una tra Roma e Atalanta vinca l’Europa League finendo nona in Serie A, si necessita anche della vittoria della Fiorentina in Conference League, assumendo che anche questa squadra non si piazzi tra le prime otto.

Un simile exploit aumenterebbe non solo il prestigio del calcio italiano a livello internazionale, ma anche potenziali introiti economici significativi derivanti da diritti televisivi e sponsorizzazioni. Inoltre, potrebbe avere effetti positivi sullo sviluppo dei giocatori italiani, esponendoli a un livello di competizione internazionale più elevato.

Mentre la Serie A si avvicina al termine della stagione, gli appassionati di calcio osservano con attenzione i possibili esiti delle competizioni europee. Il “jackpot” delle coppe rappresenterebbe un traguardo memorabile per il calcio italiano, simbolo di una rinascita sportiva a livello continentale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2024 17:11

Ferrari: come Vasseur ha rivoluzionato il “metodo fantasma” di Binotto

nl pixel